Consulta Diocesana della Aggregazioni Laicali

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali è costituita dalle Associazioni, Movimenti, Comunità e Gruppi ecclesiali riconosciuti o eretti dalla CEI o dalla Santa Sede, oppure riconosciuti dall’Arcivescovo per la loro presenza nella Chiesa locale. Ha lo scopo di accrescere l’unità e la comunione nella Chiesa locale, di promuovere la formazione del laicato maturo e responsabile e la presenza della Chiesa nel mondo, di elaborare proposte pastorali. È pertanto luogo adeguato per l’esame della realtà ecclesiale e sociale; per la promozione fra le varie realtà associative, delle quali cura la conoscenza reciproca, il collegamento, la cooperazione, nonché il coordinamento dei programmi annuali.
La Consulta, allora denominata dell’ Apostolato dei laici, è stata creata da Mons. E. Bartoletti il 21 febbraio 1965.

Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali
Via San Nicolao, 81 – 55100 Lucca LU