Casa Del Clero – Lucca

          CASA DIOCESANA DEL CLERO “MONSIGNOR GIOVANNI VOLPI 

( dal Regolamento della Curia del 25- Marzo – 2021)

320. La Casa diocesana del Clero “Monsignor Giovanni Volpi” è costituita quale luogo di abitazione di sacerdoti e diaconi a servizio della Diocesi. In particolare, essa assolve il compito di ospitare i sacerdoti e diaconi della diocesi, anziani e malati o comunque in difficoltà, offrendo loro un’assistenza ed un ambiente adeguato nel quale vivere la propria vocazione, anche se impossibilitati ad esplicare un servizio pastorale diretto. Secondo le modalità indicate nel Regolamento, la Casa può, inoltre, offrire ospitalità ad ospiti temporanei. 

321. La responsabilità della Casa è affidata ad un Direttore. Esso è nomina- to con decreto dell’Ordinario tra i sacerdoti diocesani per un triennio e può essere riconfermato. Il Direttore è coadiuvato da un Vicedirettore, possibilmente residente nella Casa, e anch’esso nominato con decreto dell’Ordinario. Loro prima missione è operare affinché nella Casa si determini e permanga un clima di premurosa accoglienza, amorevole sollecitudine, fraterna e confidente condivisione. 

322. Al Direttore e al Vicedirettore compete, sotto ogni aspetto, la cura del- la gestione e del buon funzionamento quotidiano della Casa, curando anche l’organizzazione infermieristica, la gestione e il controllo del personale di servizio, nonché la supervisione dell’osservanza della disciplina interna della Casa stessa. 

323. Con proprio decreto l’Ordinario Diocesano affianca al Direttore e al Vicedirettore un Economo, affinché li coadiuvi nella gestione amministra- tiva della Casa. Esso dura in carica tre anni e può essere confermato. 

324. Nello svolgimento del loro compito il Direttore e il Vicedirettore sono sostenuti dal Consiglio di gestione, composto di cinque membri; oltre a lo- ro, ne fanno parte l’Economo, un rappresentante degli ospiti, Presbiteri e Diaconi, nonché un membro nominato dall’Ordinario. Il rappresentante de- gli ospiti e i membri nominati durano in carica tre anni e possono essere confermati. Le funzioni di Segretario sono svolte dall’Economo. 

325. Per quanto non riportato nel presente Regolamento si fa riferimento allo Statuto e al Regolamento della Casa del Clero approvati il 12 giugno 2008. 

Indirizzo

Via Angelo Custode, 34

55100 – Lucca (LU)

Telefono:  0583 43041

 Gestione

Diocesi di Lucca.