L’Opera di S. Dorotea costituisce l’oggetto del carisma dell’Istituto. Cooperatori e suore attingono alla comune ispirazione della Parola evangelica “va e correggi tuo fratello” e specificano, ciascuno, la propria identità apostolica in riferimento ai destinatari e alla metodologia pastorale. Aderire all’Associazione dei Cooperatori dell’OSD è dichiarare gli uni agli altri, e a tutta la comunità cristiana, la volontà e il gusto di testimoniare pubblicamente la propria fede, speranza e carità, attraverso uno stile di vita e un’azione apostolica che diventano espressione concreta della vocazione battesimale. L’Associazione ecclesiale dei Cooperatori dell’OSD non crea vincoli giuridici particolari, ma esprime in modo chiaro e definito il coordinamento, la rappresentatività e l’appartenenza ecclesiale dei membri, attraverso una rete di relazioni fraterne, un itinerario formativo condiviso, una collaborazione pastorale capillare a favore delle nuove generazioni. É questo il significato profondo dell’Associazione dei Cooperatori, l’altra mano che Don Luca ha voluto offrire alla Chiesa locale insieme all’Istituto delle Suore Maestre di S. Dorotea. Nell’ Arcidiocesi di Lucca è presente dal 2005 e attualmente è costituita da due gruppi: Lucca e Viareggio.

SITO NAZIONALE: www.laiciosd.org