La Comunità di Gesù (di Torino) è una comunità sorta a Torino il 26 ottobre 1978 dall’esperienza della corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico Cattolico e ne condivide i motivi portanti: sottomissione al soffio dello Spirito Santo e accoglienza dei suoi doni, riconoscimento della Signoria di Cristo, cammino personale di conversione alla luce della Parola di Dio.

La Comunità ha poi preso la forma di Associazione Privata di fedeli canonicamente riconosciuta il 5 aprile 1998 dal Cardinale Saldarini, allora Arcivescovo Metropolita di Torino. Sede Legale a Torino, Via Mercanti 10.

La Comunità di Gesù si suddivide in fraternità territoriali che si ritrovano settimanalmente presso le

abitazioni dei rispettivi membri e periodicamente in incontri comunitari. Le fraternità territoriali svolgono attività di evangelizzazione nelle proprie Diocesi e realtà locali. Attualmente la Comunità conta 175 membri effettivi (coppie, singoli, giovani, laiche consacrate) che hanno emesso una promessa, secondo il cammino previsto dallo Statuto, suddivisi in 10 regioni. Numerosi gli “amici” che normalmente partecipano alle varie iniziative di evangelizzazione e formazione

I membri della Comunità vivono la realtà del Battesimo nello Spirito; coltivano la preghiera personale e di coppia, la vita sacramentale; sono incoraggiati a realizzare la propria chiamata individuale, secondo i diversi stati di vita; si dispongono permanentemente alla formazione. Essi versano la decima del proprio reddito per sostenere chi è nel bisogno e per le iniziative che la stessa Comunità propone.

Carisma della Comunità è l’evangelizzazione, ecumenicamente vissuta, confidando pienamente sulla promessa di Gesù che ove due o tre sono riuniti nel suo nome, egli è presente e continua a compiere le opere del Padre. La Comunità di Gesù esprime il proprio carisma attraverso il servizio ai fratelli, organizzando settimane di spiritualità, esercizi per religiose, settimane di esercizi secondo il metodo ignaziano, Sentieri di Vita Nuova per sposi, seminari di Vita Nuova, percorsi di guarigione interiore “Il Fiume”.

Nella Arcidiocesi di Lucca la Comunità di Gesù è presente con due fraternità che hanno luogo di incontro a Viareggio, alle quali fanno riferimento anche membri di altre diocesi. Anche su Viareggio diversi sono gli “amici” che condividono momenti di cammino e formazione.

SITO NAZIONALE: http://www.lacomunitadigesu.it/