Movimento per la vita e centro di aiuta alla vita “Franca Pocci” Onlus Viareggio

Il CAV Viareggio “Franca Pocci” è stato fondato nel 1978, ed è oggi costituito da un gruppo di volontari che offre gratuitamente, attraverso il proprio lavoro, un concreto aiuto alle donne che si trovano in particolare difficoltà nel portare avanti la gravidanza e nel garantire al nascituro il futuro a cui ogni bambino ha diritto. Il sostegno va anche alle famiglie ed alle donne con bambini in tenera età che vivono situazioni di disagio. Fra le altre attività, il Centro si adopera per la distribuzione gratuita di latte in polvere, alimenti per l’infanzia, pannolini, e per la raccolta e distribuzione di indumenti per bambini, carrozzine, passeggini, lettini, giocattoli e tutto quello che puo’ essere necessario ad un bambino da zero a tre anni.

L’assistenza è usualmente fornita tre volte durante la settimana: due giorni sono dedicati alla distribuzione, mentre un giorno è riservato all’accoglienza tramite il Centro d’Ascolto. Vengono ascoltate tutte le persone che chiedono assistenza e valutate le loro necessità, anche attraverso supporto legale e psicologico fornito da professionisti volontari.

Il CAV Viareggio “Franca Pocci” fa parte della Federazione Regionale e Nazionale del Movimento per la Vita Italiano; è iscritto nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Sezione Provinciale di Lucca, ex L.R.T. 29/96 e nel Registro delle Associazioni di Volontariato del Comune di Viareggio. Tutte le prestazioni fornite dagli aderenti sono gratuite, così pure tutte le

cariche. Essa s’ispira ai principi dell’etica cristiana relativi al valore e all’accoglienza alla vita, in

particolar modo l’Associazione fonderà il suo agire sulla parola del Vangelo facendo proprio il

versetto: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli,

l’avete fatto a Me” (Mt 25,40).