una proposta per riflettere sul Vangelo Clicca qui

un’idea per creare delle challenges sui temi del Vangelo

Dentro il Triduo Pasquale

Piccole Pillole: Domenica di Pasqua
Piccole pillole per il Triduo pasquale: Sabato Santo
Piccole Pillole per il Triduo pasquale: Venerdì Santo
Piccole Pillole per il Triduo pasquale: Giovedì Santo

Il Vescovo risponde…

Sollecitato da alcuni studenti delle scuole superiori, il nostro vescovo Paolo ha risposto a un po’ di domande che gli sono state rivolte in merito al tema “coronavirus”. Perché sta succedendo questa cosa? Qualcuno ne ha la colpa? Che ruolo ha Dio in tutto ciò? Se anche tu hai qualcuno di questi dubbi, di seguito troverai i link per guardare i video nei quali il vescovo risponde ai vari quesiti. Clicca qui per i video
Quante domande, ragazzi
Un virus “brutto e cattivo”?
Qualcuno l’ha fatta grossa!
Non un “castigo” ma una conseguenza
Liberi di sbagliare, liberi per fare il bene
Dio è buono perché ci sostiene
Il bene vale sempre la pena

Lettera per i Catechisti

Lettera per i Catechisti.
Preparata dalla Consulta dell’Ufficio Catechistico nazionale, per accompagnare e sostenere quanti sono impegnati nella formazione della vita cristiana: nella sua essenzialità, offre indicazioni per l’annuncio anche fra le limitazioni e le privazioni di questo tempo.

Emergenza Coronavirus. È on line il nuovo sito “Chi ci separerà?”

In questo tempo di prova e di difficoltà per tutti, la Chiesa che è in Italia vuole dare segni di speranza e di costruzione del futuro. A partire dal presente.
È da oggi on line https://chiciseparera.chiesacattolica.it, ambiente digitale che raccoglie e rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione e approfondimento, condivide notizie e materiale pastorale.
Un’iniziativa, promossa dalla Segreteria Generale della Cei, per testimoniare ancora e sempre l’impegno della Chiesa che vive in Italia nel continuare a tessere i fili delle nostre comunità. La convinzione che ci guida è che le criticità, lo smarrimento, la paura non possano spezzare il filo della fede, ma annodarlo ancora di più in speranza e carità.
Chiciseparera.chiesacattolica.it vuole essere anche un punto di riferimento per riscoprire un senso di appartenenza più profondo.
Il nome stesso “Chi ci separerà?” (Rm 8,35) indica un percorso impegnativo: la certezza che, pur circondati da una minaccia, niente potrà mai separarci da quell’Amore che ci unisce, perché figli e fratelli, e ci rende comunità. In questo senso bisogna osare, mettersi in cammino e non fermarsi.
Il sito appena pubblicato intende guardare oltre il tempo presente. E quell’oltre non può che essere anche la qualità di una comunicazione pensata e che faccia pensare. È l’orizzonte a cui tendere.

Dall’incontro Diocesano

L’ufficio è aperto tutti i mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,00 – via della Rosa 42 – 55100 Lucca

e- mail catechistico@diocesilucca.it; ufficiocatechisticolucca@gmail.com