SEGRETERIA UNIFICATA AUTORIZZAZIONI

195. Per una migliore organizzazione interna, vista l’ampiezza della mate- ria seguita, la Segreteria unificata autorizzazioni offre all’Ufficio ammini- strativo e all’Ufficio per l’arte sacra, i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto il supporto per quanto attiene le richieste di autorizzazione nelle materie di competenza.

196. La Segreteria ha il compito di:

a)  accogliere le domande di autorizzazione, presentate dai

responsabili degli enti e istruire le relative pratiche;

b)  seguire l’acquisizione dei pareri degli organismi di Curia previsti dal Decreto di determinazione degli Atti di Straordinaria Amministrazione per le persone giuridiche soggette al vescovo

diocesano;

c)  preparare, in base alle indicazioni del Segretario del Consiglio

diocesano per gli affari economici e del Collegio dei Consultori, quanto occorre per l’acquisizione dei pareri e dei consensi di competenza e per redigere il verbale dei predetti organismi;

d)  seguire la predisposizione dei decreti e dei nulla osta da sottoporre alla firma dell’autorità competente (Arcivescovo o Ordinario diocesano) e del Cancelliere arcivescovile;

e)  curare il protocollo, la corrispondenza, l’archivio e in genere tutto quanto attiene i compiti esecutivi propri dell’Ufficio ammini- strativo diocesano.

197. La responsabilità della Segreteria è affidata al Direttore dell’Ufficio amministrativo.