L’ AIMC, nata nel 1945, è una libera e democratica associazione professionale che riunisce docenti, dirigenti ed ispettori della scuola dell’infanzia e di base ed è presente su tutto il territorio nazionale nelle diverse articolazioni sezionali, provinciali e regionali. Ha scelto di operare in solidarietà, nella scuola e nel Paese, testimoniando i valori evangelici nel servizio alla persona, attraverso la competenza professionale.
L’Aimc realizza la sua esperienza nell’incontro costruttivo tra i soci – docenti, dirigenti scolastici e tecnici – che sono risorse insostituibili per lo sviluppo culturale del Paese e per l’innalzamento della qualità del servizio scolastico. L’impegno associativo si traduce nella valorizzazione sociale, nel riconoscimento economico del lavoro nella scuola e nell’offerta di contesti di cura e di sviluppo del sé professionale.
Pertanto, l’appartenenza all’Aimc costituisce, per i professionisti di scuola, opportunità di crescita in umanità e in competenza, nella consapevolezza che oggi la professione risulta maggiormente caratterizzata da complessità organizzativa, flessibilità, precarietà e in essa coesistono elementi che richiamano, da un lato, l’individualità di ciascuno e, dall’altro, l’essere parte di un sistema.
L’appartenenza all’AIMC si caratterizza per: la sua eticità, il suo essere collocata dentro il sistema educativo e il suo essere capace di riflessività. L’Associazione valorizza l’agire professionale come esercizio di carità e di testimonianza della scelta di fede dei soci. Nello specifico, si impegna a vivere la competenza professionale come espressione della propria realtà di fedeli laici ai quali “tocca, in particolare, testimoniare come la fede cristiana costituisca l’unica risposta pienamente valida, (…), dei problemi e delle speranze che la vita pone ad ogni uomo e ad ogni società” (Christifideles laici n. 34), in coerenza con il dettato conciliare e con la Dottrina sociale della Chiesa”. Nell’ Arcidiocesi di Lucca è presente dal 1945 ed è articolato attualmente con un consiglio provinciale e cinque sezioni locali: Lucca e Piana, Viareggio, Versilia, Media Valle e Castelnuovo Garfagnana.

SITO NAZIONALE: www.associazioneitalianamaestricattolici.it