L’Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) è un’associazione di promozione sociale sorta nel 1975 a Milano. Nel 1978 l’Agesc viene riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) la quale, approvandone lo Statuto, la annovera tra le “Associazioni Ecclesiali”. Nel 1991, l’Agesc viene riconosciuta ufficialmente anche dal Ministero della Pubblica Istruzione.
L’Agesc è un’associazione di genitori per la famiglia, l’educazione, la Scuola Cattolica, l’istruzione di ispirazione cristiana ed opera nei singoli istituti scolastici, a livello provinciale e regionale.
L’Agesc è un’associazione ecclesiale per la preparazione dei genitori che si dedicano all’opera educativa. Essa sostiene e valorizza la formazione culturale dei genitori.
L’ Agesc collabora con le istituzioni, la Chiesa e le aggregazioni coinvolte nella promozione dell’educazione, in particolare, di quella cattolica. Le finalità educative dell’ Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) sono : il primato educativo della famiglia; la libertà di educazione; la realizzazione di una comunità educante e la promozione della scuola cattolica.
L’Agesc collabora ed elabora progetti educativi in tutte le scuole cattoliche e favorisce la diffusione e la conoscenza delle proposte culturali, educative e formative della propria associazione, al fine di poter operare in sinergia con le istituzioni scolastiche, civili ed ecclesiali.
Nell’Arcidiocesi di Lucca l’Agesc è presente dal 1985. L’associazione è rappresentata da un Comitato Provinciale composto dai membri di tre Comitati d’Istituto delle scuole cattoliche di Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta. La sede del Comitato Provinciale è presso l’Istituto Suore Mantellate a Viareggio.

SITO NAZIONALE: www.agesc.it