COMMISSIONE DIOCESANA “GIUSTIZIA E PACE”
265. La Commissione diocesana “Giustizia e Pace” è a servizio della pa- storale diocesana «per una rinnovata sensibilità evangelica sui grandi temi della pace, della giustizia e della legalità che riguardano il nostro territorio, il nostro Paese, il mondo intero» (Libro sinodale, 133/1).
266. La Commissione si propone di coinvolgere le comunità cristiane sui temi della giustizia e della pace creando, nello stesso tempo, un collega- mento con le realtà operanti in questo settore sul territorio. La Commissio- ne svolge un’azione di studio, riflessione, formazione e animazione a parti- re dalla Dottrina sociale della Chiesa, per fornire indirizzi atti a illuminare le coscienze nella ricerca del bene. Per questo rivolge la sua attenzione all’evoluzione della situazione sociale, economica e politica, con particola- re ascolto dei territori della Diocesi di Lucca e delle Chiese del sud del mondo.
267. In particolare, è compito della Commissione:
a) prendere in esame le linee pastorali diocesane e nazionali, prestando attenzione alle implicazioni relative ai temi della giustizia economica e sociale, della pace e della legalità;
b) proporre orientamenti, iniziative pastorali e occasioni di confronto pubblico sui temi della pace, della giustizia economica e sociale e della legalità;
c) trattare le questioni principali attinenti al proprio ambito, svolgen-
do attività di ricerca e di studio, con particolare attenzione al terri- torio della Diocesi e alle questioni di attualità.
268. I componenti della Commissione sono:
- il Responsabile dell’ambito Promozione della giustizia e della pace dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale;
- un rappresentante della Caritas diocesana;
- un rappresentante dell’Ufficio diocesano “Migrantes”;
- un rappresentante dell’Ufficio diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese;
- cinque membri nominati dall’Arcivescovo per un quinquennio, rinnovabile una sola volta.
Il presidente della Commissione è nominato dall’Arcivescovo; il Segretario è eletto nel corso della prima riunione.
269. La Commissione si riunisce almeno una volta ogni tre mesi, su convo- cazione del Presidente o su richiesta della metà dei membri. L’ordine del giorno viene predisposto dal Presidente.
270. Le comunicazioni a firma della Commissione avvengono tramite l’Addetto stampa diocesano.
271. Le attività della Commissione sono programmate d’intesa con l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e attuate per il tramite degli Uf- fici di Curia.
Presidente: Giovanni prof. Belletti
Segretario:
Gli altri membri:
Telefono: 0583 430948
Email: giustiziaepace@diocesilucca.it
Eventi promossi in diocesi dal 2009 al 2018
Giornata mondiale della Pace 1 gennaio 2020, libretto con il messaggio di Papa Francesco.