ENTE DIOCESANO PER LE OPERE DI CULTO E DI RELIGIONE EDOCR
(dal regolamento della Curia del 25 Marzo 2021)
326. L’Ente diocesano per le opere di culto e di religione (EDOCR) ha per scopo di provvedere:
- a) all’insegnamento della religione cristiana, specialmente in forma di Catechismo e di predicazione in forma di Missioni;
- b) alla formazione cristiana della gioventù;
- c) alla celebrazione di sante Messe per i defunti;
- d) alla provvista di arredi ed oggetti necessari al Culto Divino;
- e) altre attività analoghe.
327. L’EDOCR provvede al conseguimento dei suoi fini con il proprio pa- trimonio, costituito da beni mobili ed immobili lasciati o donati per scopi di religione.
328. L’EDOCR è retto da un Consiglio di amministrazione composto da cinque membri nominati dall’Arcivescovo, per la durata di anni cinque, rinnovabile alla scadenza. Fra i membri del Consiglio così nominati, l’Arcivescovo nominerà altresì il Presidente, che resterà anch’esso in cari- ca cinque anni. Sia il Presidente che i Consiglieri presteranno la loro opera in spirito di servizio, del tutto gratuitamente.
329. La sezione ONLUS dell’EDOCR è denominata EDOCR ONLUS e svolge un’attività di utilità sociale nei seguenti settori:
- a) assistenza sociale;
- b) beneficenza;
- c) formazione nei confronti di soggetti portatori di svantaggio e
fragilità sociali; - d) tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico
e storico.
330. L’attività dell’ EDOCR ONLUS, conformemente allo statuto dell’EDOCR, consiste in interventi a favore di persone e comunità in stato di bisogno, in particolare con riferimento a situazioni caratterizzate da vulnerabilità sociale, rischio di esclusione sociale e emergenza anche col- legata ad eventi calamitosi. L’attività comprende anche iniziative di for- mazione nei confronti di soggetti portatori di svantaggio e in situazioni di
142 fragilità, studio, ricerca e documentazione e la promozione di raccolte di offerte, erogazioni liberali e contributi.
331. Contestualmente viene condotta anche un’attività consistente nella tutela del patrimonio archivistico, documentale e della memoria diocesa- na, anche tramite percorsi di divulgazione, didattica e ricerca. L’attività può essere svolta anche in collaborazione con altri enti e organismi pub- blici e privati, nazionali ed esteri, a seguito della stipula di apposite con- venzioni e/o altre tipologie di partenariato.
332. Per quanto non riportato nel presente Regolamento si fa riferimento allo Statuto dell’EDOCR approvato il 24 ottobre 1992 e al Regolamento dell’EDOCR ONLUS approvato il 26 agosto 2019.