L’Ordine Secolare Carmelitano Teresiano (OCDS) ha una sua lunga e gloriosa tradizione e per la vitalità dimostrata in tutta Italia in un recente passato. Si deve alle fiorenti Fraternità di quello che prima si chiamava “Terzo Ordine”, se tutto il territorio italiano è costellato di tante chiese ed oratori e cappelle o edicole dedicate alla Madonna del Carmine o dello Scapolare, fin nelle vallate più deserte. I Carmelitani Secolari, insieme con i Frati e le Monache, sono figli e figlie dell’Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo e di S. Teresa di Gesù. Perciò condividono con i religiosi la responsabilità del Carisma, vivendolo ciascuno secondo il proprio stato di vita. I Carmelitani Secolari apportano all’Ordine la ricchezza propria della loro secolarità. Sono membri della Chiesa, chiamati a vivere in ossequio di Gesù Cristo attraverso «l’amicizia con Colui dal quale sappiamo di essere amati» (Cost. Proemio) Gli ideali offerti ai membri, che si propongono di viverli come proprio caratteristico itinerario di santità cristiana, sono, secondo la tradizione del Carmelo, Maria, Elia, la Regola di S. Alberto, i carismi e la dottrina dei Santi Fondatori del Carmelo S. Teresa d’Avila e S. Giovanni della Croce: a) una particolare sensibilità nel credere all’amore di Dio; b) il culto dell’orazione contemplativa, con conseguente ascesi del distacco; c) il silenzio Interiore, che apre all’ascolto della voce dello Spirito; d) la generosità della carità fraterna e dello zelo apostolico, vissuti nell’intimità della Madre del Signore e con la sua protezione. Nell’ Arcidiocesi di Lucca è presente dal 1920 e attualmente ha due fraternità: Capannori e Massarosa.

SITO NAZIONALE: www.ocarm.org