L’iniziativa, fondata da Andreana Bassanetti in seguito alla perdita prematura della figlia Camilla, è nata nel 1991 come servizio pastorale spontaneo, per grazia dello Spirito santo, mentre cercava di accompagnare professionalmente, mediante incontri di psicoterapia, una famiglia che aveva vissuto la sua stessa dolorosa esperienza. Grazie poi all’incontro personale con il Signore che la chiamò “in disparte” a percorrere le sue vie e a condividere con tanti altri genitori visitati dal lutto il cammino di fede che via via le indicava, il piccolo gruppo di famiglie che si era riunito per una settimana di spiritualità durante l’anniversario della nascita in cielo della figlia, prese il nome di Fondazione “Camilla Bassanetti” Scuola di Fede e di Preghiera. Sempre più richiesta dai vescovi come servizio pastorale per le famiglie nelle loro diocesi, grazie alla sua grande espansione, nel giugno 2000 ha preso il nome di “Figli in Cielo” Scuola di Fede e di Preghiera. Riconosciuta ecclesialmente, secondo il diritto canonico, che persegue scopi di evangelizzazione e di carità, è stata riconosciuta come associazione privata di fedeli e ne è stato approvato lo Statuto. Nell’ Arcidiocesi di Lucca è presente dal 2010 con un gruppo a Lucca.

SITO NAZIONALE: www.figliincielo.it