Scopri la tua bellezza: esercizi spirituali da casa

1 – 3 maggio 2020

La diocesi di Lucca propone ai giovani 18-30 un’esperienza di (ri)scoperta di se stessi nella vicinanza con Dio attraverso gli esercizi spirituali, dal titolo Scopri la tua bellezza. A causa dell’emergenza Covid-19 parteciperemo attraverso la piattaforma Zoom (su pc/mac o telefono) invieremo i link per partecipare via WhatsApp e/o e-mail.

A guidare gli esercizi spirituali sarà Suor Manuela Robazza, appartenente alla grande famiglia salesiana ed educatrice di lunga esperienza.

Presentazione Esercizi e Orari

Per iscriverti clicca qui e riempi il modulo.

Per pregare insieme puoi usare l’app gratuita Liturgia delle Ore CEI.

EduLabWeb

Vista l’emergenza coronavirus, abbiamo convertito le 3 giornate di EduLab in 3 serate laboratoriali in streaming. Siamo in una fase in cui abbiamo bisogno di trovare proposte valide da fare ai giovani attraverso i nuovi mezzi di comunicazione in nostro possesso e EduLabWeb viene in nostro soccorso con spunti, idee, consigli. I tre laboratori in streaming si terranno il 24, il 25 e il 26 marzo, dalle ore 21.00 alle 22.00, grazie alla disponibilità di Carlo Meneghetti e della sua equipe formativa.

La sera pubblicheremo su questa pagina web e sui social della PG i link per collegarsi in streaming ai laboratori. Ecco l’elenco dei laboratori:

24 marzo, ore 21-22
FOTOGRAFIA E NATURA
Laudato Si’ attraverso lo scatto
a cura di Federico Palisca
Link:https://meet.google.com/qzd-zzyp-fgi

25 marzo, ore 21-22
ABITARE LA COMUNICAZIONE ODIERNA
Da Instagram a TikTok

a cura di Jacopo Masiero
Link: https://meet.google.com/jmb-bjjj-tfg

26 marzo, ore 21-22
L’USO DEL PODCAST PER COMUNICARE UN CONTENUTO
Possibili vie per incontrare la Parola

a cura di Sebastiano Corrò
Link: https://meet.google.com/fwm-yvpo-ptm

Clicca qui per accedere a tutti i materiali della formazione.

5 Giorni, 5 Terre

Concludi la tua estate in bellezza! Dal 24 al 28 agosto vivremo 5 giorni alle 5 Terre! Il campo è pensato per giovani di 18 e 19 anni (nati nel 2001-2002).

Saranno cinque giorni di tuffi, camminate, scoperte, esplorazioni. Cinque giorni per entrare in contatto con la natura, le persone, la storia, il tutto nella più assoluta sicurezza.

La nostra “base” sarà l’Ostello Madonna del Soviore, presso la località Soviore, a Monterosso al Mare (SP), dove alloggeremo in autogestione con lenzuola e sacchi a pelo.

Il costo a persona è di solo 100 euro. Non sono inclusi i biglietti del treno a/r per Monterosso, né le eventuali ulteriori spese legate agli itinerari che faremo (bus, mare, sentieri a pagamento, ecc…).

Iscriviti qui!

Proposte per giovani universitari

Universitari, a raccolta!

Lo studio ti stressa e hai bisogno di una tregua? Ecco quattro proposte interessanti, quattro esperienze da vivere insieme per approfondire la propria formazione non solo accademica, ma anche umana e di fede.

Fin da subito ti invitiamo a rivolgerti a Francesco per informazioni e iscrizioni su queste proposte: puoi contattarlo allo 3478804368 oppure via mail scrivendo a francescop25d@hotmail.it

Domenica 26 luglio ci sarà una gita a Fiesole. Si parte da Lucca con mezzi propri, in giornata visita della città, aperitivo serale a Firenze e poi via, si torna a casa.
Info e Programma

Si prosegue con una settimana di convivenza in Episcopio, dal 2 all’8 agosto. Il tema è quello della “carità intellettuale” e le giornate saranno scandite da vita di comunità, studio, momenti di preghiera e servizio presso le mense in collaborazione con Caritas diocesana.
Info e ProgrammaIscriviti qui

Il 13 settembre, come di consueto ogni anno, a Lucca si festeggerà la Santa Croce. L’intento quest’anno è arrivarci con un pellegrinaggio ad hoc, partendo dalla chiesa universitaria di San Frediano a Pisa e arrivando alla basilica di San Frediano a Lucca, da dove parte la tradizionale processione. Sarà quindi un pellegrinaggio al Volto Santo, che durerà di due giorni, il 12 e il 13 settembre, e che avrà come tappa intermedia una sosta a Vorno.
Info e Programma in via di definizione… Iscriviti qui

Infine, dopo la bella esperienza dell’anno scorso, ci stiamo scaldando per un nuovo cammino. Dopo Gubbio – Assisi, quest’anno faremo il cammino Spoleto – Assisi, sempre sulle orme di San Francesco. Cammineremo dal 1° al 4 ottobre, arrivando in tempo per la festa del santo poverello.
Info e Programma in via di definizione…

Pellegrinaggio in Terra Santa

Dal 26 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 parti con noi e vieni in Terra Santa! Durante il periodo natalizio andremo a scoprire i luoghi in cui è vissuto Gesù, accompagnati dal nostro vescovo Paolo.

Il pellegrinaggio è aperto ai giovani dai 18 ai 30 anni.

I posti sono limitati e le iscrizioni sono già aperte! Il costo indicativo a persona è sui 900 euro, ma per iscriversi è sufficiente versare una caparra di 100 euro (non rimborsabili) entro il 31 agosto 2020.

Iscriviti qui


Prossimamente ulteriori informazioni…

Coronavirus, il vescovo Paolo risponde

Sollecitato da alcuni studenti delle scuole superiori, il nostro vescovo Paolo ha risposto a un po’ di domande che gli sono state rivolte in merito al tema “coronavirus”. Perché sta succedendo questa cosa? Qualcuno ne ha la colpa? Che ruolo ha Dio in tutto ciò? Se anche tu hai qualcuno di questi dubbi, di seguito troverai i link per guardare i video nei quali il vescovo risponde ai vari quesiti.

  1. Quante domande, ragazzi
  2. Un virus “brutto e cattivo”?
  3. Qualcuno l’ha fatta grossa!
  4. Non un “castigo” ma una conseguenza
  5. Liberi di sbagliare, liberi per fare il bene
  6. Dio è buono perché ci sostiene
  7. Il bene vale sempre la pena