Ottobre missionario
28 Settembre 2021

Il 17 ottobre in tutte le Diocesi del mondo si aprirà il percorso del Sinodo dopo, quindi, che Papa Francesco l’avrà inaugurato la settimana precedente: il 9 e 10 ottobre a Roma.

Nel nostro Paese in questa circostanza si inaugura anche il Cammino sinodale delle Chiese in Italia, che si integra a quello universale, ma avrà una durata molto maggiore – essendo prevista la sua conclusione nel 2025 – e un tema assai più ampio, poiché intende coinvolgere tutto il popolo di Dio in una riflessione corale sul futuro della vita e dell’azione delle comunità cristiane (mentre l’argomento del percorso universale è limitato alla sinodalità).

Nella nostra Diocesi – domenica 17 ottobre – le celebrazioni saranno tre, sia per i problemi di capienza delle chiese legati alla pandemia, sia per sottolineare il valore del coinvolgimenti dei territori nel processo che si va a iniziare: alle 11 l’Arcivescovo presiederà l’Eucaristia nel Duomo di Castelnuovo di Garfagnana; alle 18 nella Cattedrale di San Martino a Lucca; alle 21 nella chiesa parrocchiale della Migliarina a Viareggio. Sono convocati, oltre ai presbiteri e ai diaconi, tutti i membri dei nuovi consigli pastorali delle Comunità Parrocchiali delle rispettive aree. Non potranno quindi accedere fedeli che non fanno parte di questi organismi.

Nel corso della celebrazione, il 17 ottobre, dove si pregherà per il felice esito dell‘impegnativo cammino, l’Arcivescovo detterà alcune linee per l’azione e sarà consegnato un vademecum.

Comments are closed.