Pellegrinaggio diocesano in Polonia, 3-8 settembre
Santa Croce 2023
13 Settembre 2023

TERZO ANNO CAMMINO SINODALE

Scheda per i lavori nei gruppi
Il cammino fatto e da fare (infografica)
Linee guida
Orientamenti metodologici

SECONDO ANNO CAMMINO SINODALE

Sintesi diocesana inviata a Roma
Integrazione

Tutte le relazioni inviate in Diocesi:
Associazioni laicali
Consigli Pastorali
Uffici pastorali

Schede per i Consigli Pastorali di Comunità Parrocchiali e Chiese nella città

Mercoledì 18 gennaio alle ore 21 in diretta sul Canale di YouTube dell’Arcidiocesi è intervenuto mons. Erio Castellucci sui temi del secondo anno del Cammino Sinodale. Rivedi l’intero intervento

Giovedì 20 ottobre alle ore 21 in diretta sul Canale di YouTube dell’Arcidiocesi è stato presentato il Cammino Sinodale anno II. Rivedi l’intera trasmissione sul Canale

oppure le parti: 1 Presentazione delle Prospettive. 2 dei quattro Cantieri 3 del Metodo e delle Tempistiche

Schede da scaricare: 1_Per i Consigli Pastorali di Comunità e Chiesa nella Città.

2_ Per gli Organismi Diocesani 3_Per gli Uffici

Pubblicato dalla CEI I CANTIERI DI BETANIA, Documento per proseguire il Cammino sinodale
Leggi e scarica il Testo dei Cantieri di Betania

Vademecum

Guarda i video di presentazione

Giovedì 18 agosto 2022
Testo sintesi nazionale Cei, primo anno Cammino Sindale

PRIMO ANNO CAMMINO SINODALE

Mercoledì 18 maggio 2022 è terminata la prima fase del Cammino sinodale. Qui di seguito il lavoro svolto.
Il testo della sintesi inviato alla Cei

Il testo di tutte le relazioni pervenute:

Relazioni dei Consigli Pastorali

Relazioni degli organismi diocesani (consiglio pastorale, presbiterale, Centri di ascolto, Cdal….)

Relazioni degli uffici pastorali diocesani

Il contributo di singole realtà

Altri contributi (singole persone che hanno scritto)

Martedì 8 Febbraio 2022 alle ore 21 sul Canale Youtube dell’Arcidiocesi di Lucca, si è tenuto un incontro formativo sul Cammino sinodale. L’Arcivescovo Paolo insieme ai referenti diocesani per il Cammino Sinodale, ha proposto questa diretta online per sostenere il lavoro dei Consigli pastorali e degli animatori dei Gruppi Sinodali. E’ stato fatto il punto sulla tempistica a disposizione e sono stati dati suggerimenti su stile e modalità di un incontro di Gruppo Sinodale (sia all’interno dei Consigli che di quelli promossi in Comunità Parrocchiale) ed è stato chiarito come ed entro quando inviare i contributi alla Diocesi.

Qui i link ai vari suggerimenti: Testo situazione del Cammino ad oggi 8 Febbraio 2022

Suggerimenti per l’organizzazione del Cammino nei CP

Tempistica aggiornata per il lavoro e per le consegne

Metodologia per una riunione di un Gruppo Sinodale (Arcivescovo)

Testimonianza di un’esperienza di organizzazione di CP

Situazione del Cammino ad oggi 8/02/2022 in Video

Venerdì 19 novembre 2021 alle ore 21 sul canale youtube della diocesi di Lucca è stata presentata la fase operativa del Cammino Sinodale. La presentazione è messa a disposizione qui sotto sia nella registrazione intera che suddivisa a forma di TUTORIAL. Son scaricabili le Schede, il Depliant, le slide della tempistica.

Materiale utile:

Senso e Metodo (CEI)

Slide sull’Ascolto (CEI)

TUTORIAL 1 L’ Arcivescovo Paolo presenta il Cammino Sinodale

TUTORIAL 2 Mons. Brugioni presenta la lettera (vedi depliant sotto)

TUTORIAL 3 Le Schede adattate presentate da Sig.ra Amina Matteucci (vedi sotto)

TUTORIAL 4 La tempisticha presentata dalla Sig.ra Marta Bonelli (vedi sotto)

Tempistica in pdf Tempistica in ppt

Lettera depliant

Scheda per gli organismi diocesani

Scheda per gli Uffici pastorali

Scheda per i consigli pastorali

19 Novembre Presentazione del Cammino YouTube (intero)

Domenica 17 ottobre 2021 nella nostra diocesi – come in tutte le altre diocesi d’Italia – è stato aperto il Cammino sinodale. Le celebrazioni di apertura sono state tre, l’Arcivescovo ha presieduto tre messe: una a Castelnuovo di Garfagnana, una nella Cattedrale di San Martino a Lucca e un’altra nella chiesa parrocchiale della Migliarina a Viareggio. Ascolta l’omelia pronunciata da mons. Giulietti in Cattedrale. Materiale sul Cammino sinodale delle Chiese in Italia è consultabile anche qui. Insieme al Cammino nelle diocesi italiane, è in corso anche il Sinodo universale: qui maggiori informazioni.