Il Consiglio Episcopale

Il Consiglio Episcopale, presieduto dall'Arcivescovo, nella vita della Chiesa particolare: vive "la comunione", testimonia "lo stile sinodale", serve "la missione".
Il Consiglio Episcopale attualmente, insieme all'Arcivescovo, è composto da altri tre membri:

Vicario Generale

Il Vicario Generale, MICHELANGELO GIANNOTTI, svolge il suo ufficio a norma del Codice, rappresenta l'Arcivescovo in tutta la diocesi, lo sostiene o sostituisce nella sua attività ordinaria; mantiene una presenza assidua nelle varie zone della Diocesi. Si occupa, particolarmente, della vita, del ministero e della formazione permanente del clero.
vicariogenerale@diocesilucca.it

Vicario per il dialogo

Il Vicario per la cultura e il dialogo, ALBERTO BRUGIONI, cura il dialogo con la città ed il territorio; promuove il dialogo interreligioso e la cultura; suscita l'attenzione ai segni dei tempi, ai nuovi bisogni e alle povertà emergenti. Coordina gli Uffici, i Centri e le Commissioni del Secondo ambito della Curia.
vicariocultura@diocesilucca.it

Vicario per la pastorale

Il Vicario per la pastorale, MAURO LUCCHESI, lavora in sinergia con i Vicari zonali, promovendo sul territorio la progettazione e l'attuazione del progetto pastorale e degli itinerari; coordina il lavoro delle Zone e l'attuazione delle Unità Pastorali. Sostiene e promuove gli organismi di partecipazione alla vita ecclesiale a livello diocesano e zonale; cura e organizza le iniziative pastorali generali; segue e sostiene la formazione dei collaboratori pastorali a vari livelli. Coordina gli Uffici, i Centri e le Commissioni del Primo ambito della Curia.
vicariopastorale@diocesilucca.it