Convegno diocesano: gli interventi di Piana e Bianchi

Lunedì 19 e martedì 20 giugno si è svolto il Convegno diocesano di fine anno pastorale intitolato “È qui la festa?”. Guarda i video degli interventi

Nella basilica di S. Frediano sono intervenuti due relatori ed è possibile riascoltare i loro interventi e le risposte alle domande dei partecipanti: il teologo Giannino Piana  (risposte) e il monaco Enzo Bianchi (risposte)

____________________________________

Ciò che caratterizza l’essere umano è anche la capacità di fare festa. La festa permette di dare senso al tempo, di condividere ciò che accomuna, accresce il legame comunitario. Può un popolo essere tale senza fare festa? Come si trasforma un’umanità che non è capace di far festa? Quale senso di bene comune può ancora condividere? Queste sono alcune domande che hanno portato a focalizzare il momento di riflessione, sulla festa, al termine dell'anno pastorale. Videomessaggio mons. Castellani, Notiziario, Locandina

Come sempre l’argomento viene affrontato sotto due aspetti:

• La prima sera (lunedì 19 giugno dalle 18.30): aspetto antropologico della festa sia livello di umanizzazione personale che sociale (il rapporto umano con il tempo, le condizioni per poter far festa: evento condiviso, sospensione dal lavoro, convenire nello stesso luogo, riti).
    Relatore: Giannino Piana (teologo)
  • La seconda sera (martedì 20 giugno dalle 18.30): La domenica è ancora festa? Sarà approfondito l’aspetto cristiano: la festa settimanale nella rivelazione giudaico-cristiana, la domenica e sua importanza per la fede e per la chiesa (perché “senza domenica non possiamo vivere”); i caratteri della festa-domenica.
    Relatore: Enzo Bianchi (monaco fondatore della Comunità di Bose)