Consulta diocesana Aggregazioni Laicali

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali è costituita dalle Associazioni, Movimenti, Comunità e Gruppi ecclesiali a carattere nazionale riconosciuti o eretti dalla CEI o dalla Santa Sede, sia che si tratti di associazioni e di terzi ordini, sia che si tratti di movimenti, di gruppi o di altre forme similari, purché dotati di regolare statuto ai sensi del can. 304, oppure a carattere diocesano riconosciuti dall’Arcivescovo per la loro presenza nella Chiesa locale. Le realtà associative, che rispondono ai criteri di ecclesialità indicati dall’Esortazione Apostolica Christifideles laici (n.30) e dalla Nota Pastorale della Cei Le Aggregazioni laicali nella Chiesa (n.15), vengono rappresentate all’interno della Consulta dai rispettivi Presidenti o responsabili. In caso di impedimento il Presidente può essere rappresentato da un delegato. La sede è presso la Casa delle Associazioni laicali in Via S. Nicolao, 81. Essa è il luogo di incontro e di riferimento del laicato associato presente nell’Arcidiocesi di Lucca. Ha lo scopo di accrescere, secondo le proprie peculiarità, l’unità e la comunione nella Chiesa locale, di promuovere la formazione del laicato maturo e responsabile e la presenza della Chiesa nel mondo, di elaborare proposte pastorali, anche in riferimento alle Linee pastorali dell’Arcivescovo. E’ pertanto luogo adeguato per l’esame della realtà ecclesiale e sociale; per la promozione fra le varie realtà associative, delle quali cura la conoscenza reciproca, il collegamento, la cooperazione, nonché il coordinamento dei programmi annuali. La Consulta, allora denominata dell' Apostolato dei laici, è stata creata da Mons. E. Bartoletti il 21 febbraio 1965.

ORGANI IN CARICA 2015-2019

SEGRETARIO : Prof. Mario Battaglia (Presidente Azione Cattolica Italiana)

INCARICATO ARCIVESCOVILE PER I LAICI: Mons. Giuseppe Andreozzi

MEMBRI DI SEGRETERIA :
Michela Del Carlo (Agesc)
Stefano Nannini (Fuci)
Gabriella Gabbriellini (Gruppi di Volontariato Vincenziano)
Sabrina Boldrini (Movimento dei Focolari)