Il 31 marzo, Mercoledì Santo, nella Cattedrale di Lucca alle ore 17 sarà celebrata la Messa Crismale.
Come ogni anno questa celebrazione riunisce il presbiterio e la comunità diaconale intorno al vescovo, per rafforzare il senso della chiamata del Signore e confermare l’unità con i confratelli.
Inoltre saranno consacrati gli Olii Santi che saranno usati nei mesi a venire. Gli olii saranno distribuiti, per tutto il tempo pasquale: per l’Area Piana di Lucca in Cattedrale (in orario di apertura: possibilità di parcheggiare in curia); per l’Area Valle del Serchio nella canonica di Castelnuovo di Garfagnana (preavvertire telefonicamente); per l’Area Versilia nella canonica di Torre del Lago (preavvertire telefonicamente). Chi celebra l’iniziazione cristiana nella Veglia o il giorno di Pasqua può prelevare gli olii al termine della stessa Messa Crismale.
Come ogni anno, i preti e i diaconi potranno sostare con la macchina in piazza San Martino (per info rivolgersi alla Cancelleria o alla Segreteria dell’Arcivescovo) a partire dalle ore 16 di mercoledì 31 marzo fino alle ore 20. I fedeli laici che hanno la possibilità di poter partecipare (la zona rossa impedisce spostamenti tra comuni) sono invitati a segnalare la loro presenza online.