1° Colloquio di San Martino

Lucca Comics&Games
27 Ottobre 2021
Giornata dei poveri
13 Novembre 2021
Lucca Comics&Games
27 Ottobre 2021
Giornata dei poveri
13 Novembre 2021

Giovedì 11 novembre ore 10 nel Salone del Vescovato si terrà il “numero zero” di un’iniziativa che vorrebbe accompagnare ogni anno la memoria liturgica di San Martino a Lucca, dopo la sua proclamazione da parte della CEI (manca ancora l’ufficializzazione da parte della Santa Sede) quale patrono del volontariato in Italia.
I “Colloqui di San Martino” vorrebbero costituire un’occasione di riflessione degli organismi del volontariato cattolico italiano su alcuni temi di assoluta rilevanza per il futuro del proprio servizio. La scelta del primo tema è stata quasi obbligata: siamo infatti a vent’anni esatti dall’approvazione della legge 64/2001, che istituiva il Servizio civile nazionale volontario, in seguito alla sospensione del servizio militare di leva iniziata con la legge 331/2000. Tra i relatori, interverranno: Pierluigi Consorti (Università di Pisa – Centro di Ricerca «Maria Eletta Martini»); Francesco Spagnolo (Tavolo ecclesiale degli Enti di Servizio Civile); Claudia Barsanti (Responsabile del Servizio Civile per le Misericordie d’Italia); mons. Paolo Giulietti (Arcivescovo di Lucca).

Per motivi organizzativi (ivi compresa la pausa pranzo prevista) e nel rispetto delle disposizioni anticovid, è necessario confermare la propria presenza a: segreteriaarcivescovo@diocesilucca.it.
Locandina

Comments are closed.