Incontro diocesano: catechisti, educatori e operatori pastorali
1 Settembre 2025
Pellegrinaggio giubilare delle diocesi toscane
8 Settembre 2025
Incontro diocesano: catechisti, educatori e operatori pastorali
1 Settembre 2025
Pellegrinaggio giubilare delle diocesi toscane
8 Settembre 2025

Con settembre prende il via per tutta la Chiesa il «Tempo del creato».

Martedì 9 settembre a Viareggio si è svolta alla chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18 una preghiera ecumenica per il Creato.

Lucignana
Sabato 27 Settembre dalle 16 alle 19 in località Lucignana, esperienza itinerante per la tutela del creato:
Programma in locandina e qui:
Prima tappa: Ore 16: “CUSTODIRE E COLTIVARE” – TAVOLA ROTONDA (in località Castello) Intervengono: Federico Martinelli, azienda agricola ‘Martinelli’ (Vitiana), Federico Frugoli e Maruska Gonnella, azienda agricola ‘La Fragola’ (Lucignana) Lia Agostini, azienda agricola ‘La Ferriera’ (Piastroso) Modera: don Giuseppe Andreozzi, parroco.
Seconda tappa Ore 17,15: “CREATO, SPERANZA e PACE”INTERVENTI(presso Libreria Sopra la Penna) “FRATERNITÀ ED ECOLOGIA INTEGRALE” – Testimonianza didon Massimo Lombardi, fidei donum diocesano a Rio Branco (Amazonia, Brasile). “LA TERRA DONO DI DIO” – Considerazioni e sintesi di Mons. Leonardo Della Nina (Vicario generale della Diocesi di Lucca). Modera: don Simone Giuli, Direttore Caritas diocesana.
Terza tappa Ore 18,30: “TERRE BUONE” APERICENA(presso la Canonica del paese) “SAPORI e DEGUSTAZIONE” di prodotti tipici locali Ai partecipanti alla Giornata sarà consegnato un segno-ricordo.
(In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nella chiesa parrocchiale)

Pianeta Terra Festival
Sabato 4 ottobre alle 17.15, Cappella Guinigi FOCUS con Dolores Sánchez, Paolo Trianni “La forza gentile della fraternità” in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca – coordinamento “Tempo del Creato”
con Luisa Locorotondo. In un mondo sempre più instabile, spesso ci sentiamo soli e disorientati. Nel Vangelo secondo Matteo leggiamo: «Uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli». È proprio nella relazione fraterna tra gli esseri umani che possiamo trovare la forza per superare divisioni e conflitti, e per costruire insieme un mondo più giusto, fondato sull’amore reciproco e sul rispetto della dignità di ciascuno. La fraternità non è solo un valore cristiano: è un principio etico condiviso da molte tradizioni religiose. Per questo ogni cammino di pace e di convivenza autentica non può che poggiare su una fraternità che attraversi le fedi, promuovendo un dialogo sincero e solidale tra le religioni.

Laboratori nelle scuole
L’8 ottobre nel Salone dell’Arcivescovato a Lucca ci sarà un seminario dedicato agli insegnanti, dal titolo «Semi di speranza, semi di pace. Pace con il Creato». Interverranno mons. Paolo Giulietti e la professoressa Alessandra Vischi, dell’Università Cattolica di Brescia, Direttrice dell’Alta Scuola per l’Ambiente. In questa occasione sarà presentata l’attività da svolgere nelle scuole con gli studenti che, sui temi dell’ecologia, saranno chiamati a creare elaborati per una mostra che si terrà a maggio 2026. A curare la proposta sono: Ufficio pastorale Sociale, Ufficio Scuola, Ufficio Ecumenismo.

Comments are closed.