La circolare ministeriale 29452 del 30/11/2021 sulle iscrizioni al prossimo anno scolastico ha specificato che le iscrizioni si svolgeranno dal 4 al 28 gennaio 2022. In essa è presente il paragrafo riguardante l’IRC (n°10 *). Leggendo attentamente il testo, si notano due puntualizzazioni importanti:
1. La scelta di avvalersi o meno dell’IRC ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tele scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su richiesta degli interessati.
2. La scelta dell’attività alternativa, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2022, usando le credenziali SPID, CIE o eIDAS.
MATERIALE INFORMATIVO