Lettera alla Chiesa di Lucca: “Parliamone ancora…”

Ottobre Missionario 2019
16 Ottobre 2019
Fumetti ed ecumenismo
17 Ottobre 2019
Ottobre Missionario 2019
16 Ottobre 2019
Fumetti ed ecumenismo
17 Ottobre 2019

????????????????????????????????????

Domenica 6 ottobre l’Arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti, al termine della messa d’inizio del mese Missionario Straordinario e nel Giorno della Dedicazione della Cattedrale, ha consegnato alla Chiesa di Lucca una sua lettera intitolata: “Parliamone ancora…“. Si tratta di un agile verbale degli incontri con le comunità svolti nelle Zone Pastorali tra maggio e giugno scorsi e degli incontri avuti con il clero e gli organismi pastorali diocesani.

L’invito è quello di contnuare a parlare dei temi emersi durante gli incontri di Giulietti con le comunità, svoltisi nelle prime settimane dopo il suo ingresso a Lucca.

Nell’omelia del 6 ottobre in cattedrale mons. Giulietti ha, tra le altre cose, detto: «Ho fatto un piccolo verbale, senza moltissime pretese, che vi consegno per continuare a parlare del rinnovamento della nostra Chiesa, perché noi siamo di fronte all’esigenza di una profonda riforma annunciata dal Sinodo, dai documenti del vescovo Italo, e anche dai nostri discorsi che stiamo facendo».

Qui sotto trovi il calendario degli incontri effettuati nelle Zone.

Il calendario

Zona Urbana (Lucca)
Venerdì 17 maggio, ore 10, in S. Paolino, incontro con presbiteri e diaconi; Giovedì 30 maggio, ore 21, Centro Pastorale di S. Anna, incontro con presbiteri e collaboratori pastorali.

Zona Suburbana I
Mercoledì 15 maggio, ore 10, Casa Diocesana di Arliano, incontro con presbiteri e diaconi (incontro comune con le Zone di Moriano e Valfreddana); Martedì 28 maggio, ore 21, Casa Diocesana di Arliano, incontro con presbiteri e collaboratori pastorali.

Zona di Moriano e Zona Valfreddana
Mercoledì 15 maggio, ore 10, Casa Diocesana di Arliano, incontro con presbiteri e diaconi (questo incontro è unito a quello previsto per la Zona Suburbana I); venerdì 24 maggio ore 21, a Saltocchio, incontro con presbiteri e collaboratori pastorali.

Zona Suburbana II
Giovedì 30 maggio, ore 10, alla Casa S. Cerbone, incontro con presbiteri e diaconi; lunedì 3 giugno, alle ore 21, a Guamo, incontro con presbiteri e collaboratori pastorali.

Zona Suburbana III, Segromigno e Villa Basilica (Valleriana)
Giovedì 16 maggio, ore 10, alle Suore Sorelle di S. Gemma a Borgonuovo, incontro con presbiteri e diaconi; domenica 26 maggio, ore 17, a Guamo, incontro con presbiteri e collaboratori pastorali (ore 18.30 messa per tutti i fedeli).

Zona della Garfagnana
Lunedì 3 giugno, ore 10, al Santuario Madonna della Stella di Fosciandora, incontro con presbiteri e diaconi; lunedì 17 giugno, alle ore 21, nel Duomo di Castelnuovo, incontro con presbiteri e collaboratori pastorali.

Zona della Valdiserchio
Martedì 4 giugno, ore 10, al Convento S. Francesco di Borgo a Mozzano, incontro con presbiteri e diaconi; domenica 30 giugno, ore 17, a Borgo a Mozzano, chiesa di S. Jacopo, incontro con i presbiteri e i collaboratori pastorali (ore 18.30 messa per tutti i fedeli).

Zona Camaiore Massarosa
Martedì 28 maggio ore 10 a Piano di Mommio, incontro con i presbiteri e i diaconi; Martedì 4 giugno alle ore 21 a Piano di Mommio, incontro con i Presbiteri e i collaboratori pastorali; domenica 16 giugno ore 18 a Massarosa, messa per tutti i fedeli.

Zona di Viareggio
Lunedì 27 maggio ore 21 a Viareggio nei locali di S. Giovanni Bosco, Assemblea Zonale dei presbiteri con i collaboratori pastorali; mercoledì 29 maggio alle ore 10 a Viareggio nei locali di S. Rita: incontro con i presbiteri e i diaconi.