
Da Diocesi ad Arcidiocesi. La bolla del 1726 di Benedetto XIII
22 Maggio 2026Domenica 14 giugno, alle ore 18 nella cattedrale di Lucca, l’arcivescovo Paolo Giulietti ordinerà due nuovi presbiteri per la nostra Chiesa locale.
Un momento di festa e gioia per tutta la comunità.
Entrambi hanno iniziato il loro percorso formativo ufficiale nel settembre del 2020 con l’ingresso nel Seminario interdiocesano «Santa Caterina» di Pisa. Emanuele Martinelli, 35 anni, ha alle spalle una laurea in Fisica e sta attualmente conseguendo la laurea in Teologia. Samuele Ghiselli, 26 anni, dopo il diploma al Liceo Scientifico, si è laureato in Teologia e frequenta ora il primo anno di psicologia presso l’Istituto Universitario Salesiano di Torino. Negli anni di seminario entrambi hanno svolto intense attività pastorali nelle realtà ecclesiali locali e, per prepararsi all’ordinazione del 14 giugno, hanno vissuto in questi giorni un ritiro spirituale al santuario francescano della Verna, immersi nel silenzio e nella preghiera.





