Lettera d’Avvento, proposte diocesane

Concorso presepi, iscrizioni dall’8 dicembre
21 Novembre 2024
Concorso presepi, iscrizioni dall’8 dicembre
21 Novembre 2024

L’arcivescovo Paolo Giulietti ha scritto la lettera per l’Avvento 2024. S’intitola: «Come è possibile? Maria segno di speranza per un popolo in cammino».

La madre di Gesù, come in cielo, in cui è già glorificata nel corpo e nell’anima, costituisce l’immagine e l’inizio della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell’età futura, così sulla terra brilla ora innanzi al peregrinante popolo di Dio quale segno di sicura speranza e di consolazione, fino a quando non verrà il giorno del Signore. (Lumen Gentium, n. 68)

Lettera di Avvento .pdf; Lettera di Avvento .docx

PER IL CONCORSO CLICCA QUI: “UN PRESEPE IN OGNI CASA

PROPOSTE DIOCESANE:
Ciclo di videoincontri «Tutto è possibile a Dio» sul canale youtube dell’Arcidiocesi di Lucca LOCANDINA. Martedì 3 dicembre, ore 21 «La pace possibile: l’esperienza dei Caschi bianchi nei teatri di conflitto». Martedì 10 dicembre, ore 21 «La riconciliazione possibile: l’esperienza dei tribunali popolari “Gacaca” in Rwanda». Martedì 17 dicembre, ore 21 «La redenzione possibile: l’esperienza del Centro educativo diocesano “Regina Pacis” di Pozzuoli» con i giovani detenuti del carcere minorile di Nisida.

«Respice Stellam» LOCANDINA. A Lucca si tengono una serie di eventi. Domenica 1 dicembre nella chiesa di Santa Maria in Corteolandini, ore 17.30 «Rallegrati Maria», concerto diretto da mons. Emilio Citti. Alcune corali parrocchiali propongono brani mariani, noti e meno noti. Poi da mercoledì 4 a domenica 22 dicembre nella chiesa di San Cristoforo «Il volto di Maria» Mostra di opere uniche – Ucai di Lucca con orario di apertura: lun-ven 16-19.30; sab-dom 10.30-12.30. Ci sarà anche un concerto meditazione, domenica 8 dicembre, ore 16. L’Unione Cattolica Artisti Italiani presenta una mostra di opere a tema mariano realizzate dai soci della sezione di Lucca. Nei giorni di apertura sono previste alcune performance, tra cui spicca quella dell’8 dicembre, in occasione dell’inaugurazione. Domenica 8 dicembre sarà possibile fare visita a tre chiese «mariane» di Lucca nel centro storico: Santa Maria Forisportam; San Michele (dove viene inaugurato il restauro della Madonna del Canto); San Leonardo in Borghi. Alcune persone accompagneranno il visitatore e gli racconteranno la tradizione mariana del posto. Domenica 8 dicembre Teatro San Girolamo, ore 17.30 «Nagai, l’uomo che portò la pace a Nagasaki». la Compagnia Teatro degli Scarrozzati propone la figura del dottor Paolo Takashi Nagai, di grande rilievo nel cristianesimo giapponese: convertito grazie alla moglie, morta nel 1945 per lo scoppio della seconda bomba atomica su Nagasaki. Di lei Paolo conserverà solo un rosario, ma la fede ricevuta ne farà un infaticabile ricostruttore materiale e spirituale del proprio Paese. Domenica 15 dicembre, nella chiesa di San Pietro Somaldi, ore 17.30 «Piena di Grazia», sacra rappresentazione della Compagnia 104. Lunedì 16 dicembre, chiesa di Santa Maria in Corteolandini, ore 16.30 «Musica sacra e spiritualità nella Roma del XVI secolo: Giovanni Pierluigi da Palestrina e Giovanni Leonardi». Sabato 21 (domenica 22 dicembre) nella chiesa di San Leonardo in Borghi, ore 17.30 «Donna vestita di sole», concerto diretto da Fabio Ditto. Il Concerto propone una serie di brani dedicati alla Madonna.

Comments are closed.