Il 2 febbario, Giornata della vita consacrata

25 Gennaio 2022
11 febbraio, Giornata del malato
9 Febbraio 2022

Ogni 2 febbraio, nella festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio, la Chiesa celebra la “Giornata Mondiale della Vita Consacrata” invitando tutti a conoscere meglio chi ha scelto di seguire Gesù più da vicino e per rendergli grazie. Al tempo stesso offre ai religiosi e alle religiose l’opportunità di riflettere sul senso della loro chiamata e per rinfrescarne le motivazioni, se necessario.  La presentazione di Gesù al tempio  è un’eloquente icona  «della totale donazione delle propria vita per quanti sono stati chiamati a riprodurre nella Chiesa e nel mondo mediante i consigli evangelici, i tratti caratteristici di Gesù, vergine, povero e obbediente». (Giovanni Paolo II)

INIZIATIVE DIOCESANE

Per il 2 febbraio l’Arcivescovo Paolo Giulietti ha stabilito tre celebrazioni eucaristiche nelle tre aree pastorali della diocesi:

Alle 11 per la Valle del Serchio al santuario della Stella a Fosciandora.

Alle 16 al Santuario della Madonnina per la Piana di Lucca.

Alle 18 nella chiesa di sant’ Antonio a Viareggio per la Versilia.

I sacerdoti sono invitati a concelebrazione portando loro camice e stola e naturalmente l’invito è rivolto soprattutto ai religiosi e alle religiose e fedeli laici.