Don Aldo Mei, commemorazione

7 Luglio 2022
Curia riaperta, dopo pausa estiva
29 Agosto 2022

Il 78° anniversario dell’uccisione di Don Aldo Mei sarà celebrato come ogni anno: scarica depliant con tutto il programma.

Il momento principale sarà la sera del 4 agosto, al cippo sotto le mura di Lucca vicino Porta Elisa, dove il 4 agosto 1944 don Aldo fu ucciso sotto il fuoco di un plotone di esecuzione nazista. Cenni biografici su don Aldo Mei.

PROGRAMMA:

Le celebrazioni avranno inizio martedì 2 agosto con un’iniziativa molto particolare: alle 18 le campane di diversi campanili tra Fiano e Lucca suoneranno contemporaneamente, a ricordare l’ultimo viaggio del religioso dal paese di Fiano alla città di Lucca.

Le campane che suoneranno saranno quelle di Fiano, Loppeglia, Torcigliano, San Martino in Freddana, chiesa di S. Nicolao a Torre, Mutigliano, Monte S. Quirico, chiesa di S. Marco nel quartiere omonimo a Lucca, chiesa dell’Arancio, chiesa di S. Vito, e la maggior parte di quelle del centro storico della città tra cui S. Frediano e la Basilica minore dei Santi Paolino e Donato

Sempre il 2 agosto alle 18 al Polo culturale Artemisia di Tassignano (Capannori) è in programma la presentazione del libro “Don Aldo Mei, pastore ‘niente’ buono” di Simonetta Simonetti. Con la presenza dell’autrice e di Andrea Giannasi.

Il 3 agosto, alle 18.30, a Fiano (Pescaglia) è in programma una passeggiata sul Sentiero della Pace e della Memoria che dalla chiesa parrocchiale porta fino al Monte Acuto.

Il 4 agosto – l’anniversario della morte di Don Aldo Mei – alle 9,30 sarà celebrata la messa in memoria nella chiesa della Santissima Trinità in via Elisa a Lucca e, alle 18.30, nella chiesa di Fiano (Pescaglia).

Alle 21 nel sotterraneo del baluardo San Regolo, con ingresso dall’Orto Botanico di Lucca, è in programma la performance teatrale “Sul filo della memoria…L’intervista, Don Aldo e i giovani”, con Anna Baccei, Samuele Bonanni. Drammaturgia e regia di Miriam Iacopi. Testo di Luciano Luciani(ISREC Lucca); in collaborazione con l’Associazione Teatrale “Nando Guarnieri” di Lucca e il Gruppo giovani “Gian Burrasca”.

A seguire si terrà la celebrazione al Cippo commemorativo fuori porta Elisa con il corteo, la deposizione della corona e gli interventi dei rappresentanti istituzionali locali.

La performance teatrale “Sul filo della memoria…L’intervista, Don Aldo e i giovani” sarà replicata il 5 agosto alle 21 nella chiesa di Fiano (Pescaglia) e la sera successiva, 6 agosto, alle 21, nel piazzale della chiesa di Ruota (Capannori)

Il 13 agosto, alle 21.00, nel piazzale della chiesa di Fiano è prevista la rappresentazione teatrale “Gli ultimi giorni di Don Aldo Mei”, a cura di Ilaria Donati, Serena Roventini. Con una testimonianza di Don Carlo Pieretti. In collaborazione con Confraternita di Misericordia di Fiano e Loppeglia.

Infine sempre nella chiesa di Fiano, tutte le domeniche di agosto, sarà aperta al pubblico (con orario 17 – 19) la mostra fotografica e documentaria “L’amore non muore, Don Aldo Mei martire della carità”. La rassegna è promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca a cura di Emmanuel Pesi.

Gli eventi, inoltre, grazie al coordinamento della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, hanno visto la collaborazione di: Associazione presepe vivente di Ruota, ANPI Provinciale di Lucca, ANPI Lucca, ANPI Capannori, Fraternita di Misericordia di Fiano e Loppeglia, Parrocchie di Ruota e di Fiano, ATVL – Associazione Toscana Volontari della Libertà, Via della Memoria.