Convegno 26-28 giugno

Thesaurum Fidei
6 Giugno 2023
Lucca, Giornata diocesana dei Grest giovedì 29 giugno (divieto parcheggio curia)
27 Giugno 2023
Thesaurum Fidei
6 Giugno 2023
27 Giugno 2023

Con la 72ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale ci si sofferma sulla questione delle aree interne. Anche le nostre istituzioni si stanno accorgendo che un terzo del territorio italiano sta soffrendo della mancanza di quei servizi necessari che possano dare ai centri più dispersi una rilevanza sociale, per renderli così più dialoganti tra loro, valorizzando tutte le energie a disposizione, progettando e rendendo fruibili le qualità di vita e di relazioni. Una Chiesa che abita i piccoli comuni non può che interrogarsi su come incoraggiare questo sforzo, per integrarsi in esso come Parola vissuta, a partire dai presbiteri e da figure ministeriali (il lettore, il catechista, l’accolito, le famiglie cristiane) tutte da formare. Un progetto atto a sollecitare un camminare insieme tra piccole comunità parrocchiali (molte delle quali senza parroco residente), capace di dialogo con le istituzioni e organizzazioni del territorio, con gli uomini e donne di buona volontà. Per una piena attenzione all’uomo “disperso” e alla sua casa. Un percorso che, in modo originale, possa inserirsi, interpellandole, nel cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Il covengno di terrà dal 26 al 28 giugno presso il Seminario arcivescovile di Lucca, a Monte San Quirico.

Maggiori informazioni