Settimana preghiera unità cristiani, i video:

Bando servizio civile
29 Gennaio 2024
Quaresima 2024. Indicazioni e lettera dell’Arcivescovo
30 Gennaio 2024
Bando servizio civile
29 Gennaio 2024
Quaresima 2024. Indicazioni e lettera dell’Arcivescovo
30 Gennaio 2024

L’ecumenismo? Una questione che coinvolge tutti, a partire dai bambini e dai ragazzi, sul territorio. Rivedi l’esperienza vissuta il 20 gennaio scorso:
VIDEO: Ecumenismo a portata di ragazzi

Il 21 gennaio 2024 i rappresentanti nazionali delle Chiese cristiane che sono in Italia si sono ritrovati per una celebrazione ecumenica della Parola, nella Cattedrale di San Martino, in occasione dei 50 anni dell’ingresso a Lucca dell’arcivescovo mons. Giuliano Agresti, antesignano dell’ecumenismo in Italia e promotore del dialogo. I video di tutti gli intervenuti:
VIDEO: Unità dei cristiani: un mondo di relazioni è possibile

Il programma della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani

Giovedì 18 gennaio alle ore 19 presso la chiesa Ortodossa Romena di S. Isaia Profeta a Viareggio inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani con la condivisione della tradizione orientale della preghiera e dei canti del «Te Deum». Al termine ci sarà un momento di convivialità dove i membri delle comunità ecclesiali che parteciperanno potranno avere modo di approfondire la conoscenza reciproca.

Sabato 20 gennaio alle 15 nel Salone dell’Arcivescovato a Lucca «Ecumenical Day» per ragazzi e giovanissimi: la ormai consueta caccia al tesoro che si svolgerà per le strade e le chiese cristiane della città di Lucca e che li porterà a scoprire le ricchezze delle diverse tradizioni esplorando visivamente, con l’udito, l’olfatto ecc… Una vera e propria esperienza che passa attraverso i 5 sensi. Un sussidio per i catechisti delle Comunità parrocchiali della Diocesi.

Domenica 21 gennaio alle ore 17.30 in Cattedrale, Celebrazione ecumenica della Parola, aperta ai fedeli di ogni confessione cristiana e a tutta la cittadinanza, cui prenderanno parte rappresentanti nazionali della Chiese cristiane in Italia. Locandina Libretto

Giovedì 25 gennaio alle 19 incontro ecumenico presso il Tempio Valdese di Lucca in via Galli Tassi, cui seguirà un momento conviviale che concluderà la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Locandina con tutto il programma. Per informazioni: uedi@diocesilucca.it o chiamare al cell. 3286475118.

Sussidio a cura del Centro Pro Unione, per pregare nelle comunità.