Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Gennaio, mese della pace
30 Dicembre 2025
Comunicati stampa anno 2025
20 Gennaio 2026
Gennaio, mese della pace
30 Dicembre 2025
Comunicati stampa anno 2025
20 Gennaio 2026

«Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati» (Efesini 4,4): questo è il titolo della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2026. All’interno di questa Settimana anche un momento di dialogo tra cattolici ed ebrei.


A Lucca, l’Arcidiocesi, grazie all’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso, tutto avrà il seguente calendario di iniziative:

Sabato 17 gennaio ore 15-19 nella chiesa di San Cristoforo a Lucca apertura della settimana con l’Ecumenical Day per i giovani in San Cristoforo a Lucca. Quest’anno il tema della giornata sarà «ScateniAMOci: viviAMO la speranza», dove i ragazzi dai 12 ai 18 anni della nostra diocesi, quelli della chiesa Apostolica e quelli del Rinnovamento nello Spirito Santo, ai Ricostruttori nella preghiera del Borgo, condivideranno attraverso la musica e le proprie testimonianze, un momento di collaborazione, nella condivisione della fede in Cristo. La giornata vedrà anche la partecipazione di gruppi di giovani proveniente da altre diocesi toscane e di altre regioni.

Domenica 18 gennaio alle ore 17.30, si terrà la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei: un momento di formazione nel linguaggio biblico-musicale sulle radici comuni della fede attingendo al sussidio delle «schede per conoscere l’ebraismo» della diffusione delle quali Luisa Locorotondo è collaboratrice per la Cei. La parola in musica sarà data alle figure bibliche Ester, Rebecca e Deborah.

Lunedì 19 gennaio ore 21, nella chiesa di San Paolino a Viareggio: incontro ecumenico di preghiera.

Mercoledì 21 gennaio ore 17, Palazzo arcivescovile Lucca, incontro sulla costituzione “Anglicanorum Coetibus”, con l’arcivescovo Paolo Giulietti e il prof. Luigi Mariano Guzzo.

Venerdì 23 gennaio ore 17, storia e spiritualità della Chiesa armena, oratorio San Paolino a Viareggio.

Sabato 24 gennaio ore 20.30 in cammino per la pace, ore 21 in San Michele in Foro celebrazione ecumenica per la pace.

LOCANDINA COMPLETA

Comments are closed.