Settimana della scuola

12 Aprile 2022
Ucraina, la solidarietà
5 Maggio 2022

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica, consapevole della rilevanza del sistema scolastico nella formazione sociale e civile delle nuove generazioni, promuove una settimana di incontri come occasione di confronto tra operatori scolastici, studenti e genitori dal 2 al 6 maggio 2022. Locandina; Depliant.

Lunedì 2 maggio
ore 17 inaugurazione mostra presso la sala dell’affresco del complesso s . micheletto; ore 18 il vescovo incontra i dirigenti scolastici nel salone vescovile.

Martedì 3 maggio
ore 9 Laboratorio musicale (per le primarie); ore 9 e ore 11 visita di 1 ora all’Archivio storico diocesano (secondarie); ore 17 “La scuola educa” presiede S. E. Mons. Paolo Giulietti, arcivescovo, a seguire presentazioni delle attività per la scuola a cura di Connessioni, Uffici diocesani e associazioni.

Mercoledì 4 maggio
ore 9 e ore 11 visita di 1 ora all’Archivio storico diocesano (secondarie); ore 11 e ore 12 laboratorio musicale (primarie); ore 17 laboratorio di robotica e burattini (primarie); ore 17 presentazione PCTO “A occhi aperti” e “ Chiesina della rosa” (secondaria 2 grado).

Giovedì 5 maggio
ore 9 laboratorio musicale (primarie); ore 9 e ore 11 visita all’archivio diocesano (secondarie); ore 10 incontro con Jean Pierre Sourou Piessou, mediatore culturale, antropologo, musicista (secondarie 2 grado); ore 17 Progetto Policoro – i ragazzi, l’Università e il mondo del lavoro. A seguire aperitivo con i maturandi 2022.

Venerdì 6 maggio
ore 9 e ore 10.30 laboratori a cura del Centro Missionario Diocesano e della Caritas; ore 17 “La scuola guarda al futuro”, riflessioni a cura di Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Pisa; ore 18 conclusioni con S. E. Mons. Paolo Giulietti, arcivescovo, a seguire premiazione del concorso.

Tutti i laboratori sono solo su prenotazione all’indirizzo barbara.ufficioscuolalucca@gmail.com

La manifestazione si svolgerà presso i locali del palazzo vescovile (Piazzale Arrigoni, 2 Lucca). In concomitanza ai lavori, ma nella sala dell’affresco in San Micheletto, si terrà la mostra dei lavori delle scuole della diocesi che hanno partecipato al concorso “La scuola del Futuro”, concorso indetto dall’Arcidiocesi di Lucca, ufficio scuola, sui temi del dono, rispetto e responsabilità.