Lunedì 12 luglio è San Paolino, patrono della Diocesi e della Città di Lucca

Incontri sul prendersi cura
7 Luglio 2021

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

San Paolino è venerato a Lucca come primo vescovo e martire. La sua festa liturgica cade il 12 luglio di ogni anno ed è festa patronale nel comune capoluogo. San Paolino è anche patrono dell’intera Diocesi.

LUCCA, BASILICA DI SAN PAOLINO:
LE CELEBRAZIONI

Domenica 11 luglio ore 19, concelebrazione eucaristia per la Parrocchia del Centro Storico alle ore 19 presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti. Dopo la messa, dal sagrato della basilica, ci sarà la benedizione alla città e al territorio lucchese.

Lunedì 12 luglio ore 10.30 (riservata alle autorità e rappresentanze cittadine), festa liturgica di san Paolino, si terrà una concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti. In questa messa ci sarà il tradizionale omaggio al santo: l’olio per la lampada quest’anno verrà offerto dal sindaco di Minucciano Nicola Poli, il cero, come da tradizione, da quello di Lucca Alessandro Tambellini. Sempre il 12 luglio, ma alle 18, ci sarà un’altra celebrazione eucaristica nella stessa basilica.

A causa del perdurare delle limitazioni di accesso alle chiese per la pandemia, anche per quest’anno i programmi proposti dalla Parrocchia del Centro Storico di Lucca sono ridotti, rispetto alla tradizione, e si invitano le persone – come ad ogni celebrazione in tutte le chiese – al rigoroso rispetto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni dei volontari all’ingresso.

Comments are closed.