Dieci Parole
13 Febbraio 2019
Corso “Ad occhi aperti”
25 Febbraio 2019

Durante il Tempo di Quaresima le comunità sono invitate a conoscere i progetti missionari che la nostra Diocesi promuove in Africa, America Latina e Sud-Est Asiatico.

CONTINENTE AFRICANO

RWANDA, Diocesi di Byumba,  parrocchia di Nyarurema e di Nyagatare

www.diocesebyumba.com

• ProgettoI figli del villaggio” –  Casa di accoglienza per minori orfani di Aids e/o sieropositivi

Interventi prioritari per il 2019:

Assistenza sanitaria, aiuto scolastico, supporto psicologico ai bambini ospiti della struttura ; visite a domicilio per i malati esterni ; formazione rivolta al personale.

Attualmente la casa ospita 14 ragazzi di età compresa tra i 5 e i 17 anni e 5 adulti (alcuni con i bambini più piccoli) cui si aggiungono circa 190 adolescenti che beneficiano dell’assistenza domiciliare presso il tessuto familiare o la comunità che li sostiene.
Costo annuale del Progetto  €  20.000

•  Progetto “A piccoli passi”

Parrocchia di Nyinawimana, Diocesi di Byumba

Il Centro Izere accoglie attualmente 20 bambini che richiedono un accompagnamento di tipo materiale e psicologico con il preciso obiettivo di:

Favorire il recupero e la rieducazione dei minori affetti da handicap motori attraverso: Garantire una formazione di 2° livello in ambito kinesiterapico ad almeno 2operatrici per garantire un accompagnamento di tipo psicologico e l’acquisizione di competenze in ambito riabilitativo; L’acquisto di nuovo materiale riabilitativo e l’equipaggiamento di una seconda sala a livello di villaggio per sostenere le famiglie nell’arduo compito di assistere i propri figli affetti da patologie neurologiche.
Costo dell’intervento:  € 5.000

BURKINA FASO Diocesi di Kaya –  Parrocchia di Tougourì

www.diocesekaya.org

Progetto “Poche briciolee maternità

Con l’inaugurazione del reparto di maternità nel novembre 2017 la struttura ha incrementato le proprie attività nella lotta alla mortalità materno-infantile e nella consultazione in fase gestazionale e post-natale. Per il 2018 si sono registrati 77 parti; 226 consulenze pre-natali e 68 post-nascita.

Nel corso dell’anno 2018 le consultazioni sono state pari a6599 con i maggiori picchi tra dicembre e gennaio, i mesi più critici dell’anno. In particolare: 2152 bambini da 0 a 59 mesi;1294 bambini dai 5 ai 14 anni.

Per l’anno 2019: si prevede il mantenimento di due infermieri specializzati: un ostetrica per consultazioni pre e post natali e parti e un infermiere per le  campagne di vaccinazione nei villaggi. L’acquisto di un gruppo elettrogeno per garantire energia elettrica H24.
Costo dell’intervento: € 12.500

Attualmente in Burkina Faso non sono impegnati missionari laici Fidei Donum. La continuità dei progetti è assicurata grazie a: Collaborazione con la Caritas diocesana della città di Kaya, la parrocchia e la congregazione delle Suore Domenicane di Tougourì; Visite periodiche di monitoraggio da parte dello stesso Centro missionario diocesano (CMD) in concorso con i volontari dell’ne Amani Nyayo Onlus con cui collabora stabilmente dal 2008 per la realizzazione di progetti di cooperazione nel Sud del mondo.

AMERICA LATINA

Brasile Diocesi di Rio Branco  e Diocesi di Aracaju

•  Diocesi di Aracaju: Progetto di Accoglienza rivolta ad anziani, senza tetto in situazione di marginalità e abandono sociale nella diocesi di Aracaju capitale dello stato del Sergipe nel Nordest brasiliano.

Per l’anno 2019:continua l’impegno della diocesi di Lucca per la ristrutturazione degli spazi volti a garantire ospitalità per gli anziani senza fissa dimora e in stato di abbandono. Il fine, nel breve periodo, è quello di raggiungere almeno 120 posti letto con l’ampliamento della cucina e il rinnovo dei bagni.
Costo dell’intervento: € 64.000

Nel lungo periodo si prevede un’attenzione particolare rivolta alle zone dell’entroterra (a circa 100 km dalla città di Aracaju) che si trovano senza accesso all’acqua sia per uso civile che agricolo in un clima fortemente desertico.

• Diocesi di Rio Branco nel quartiere denominato CIDADE DO POVO (a 10 Km di Rio Branco) Anche per quest’anno si mantiene l’impegno della Diocesi per la realizzazione di una sala multifunzionale con cucina comunitaria da destinare a: celebrazione della Messa domenicale, incontri di formazione, attività con giovani, famiglie e anziani. Unitamente alla creazione di 6 stanze da utilizzare per il catechismo, la scuola di musica e canto, i corsi di nutrizione, l’accompagnamento scolastico, l’artigianato, i corsi per gli alcolisti anonimi e i dipendenti da droghe.
    Costo dell’intervento: € 81.000

I nostri missionari laici in Brasile sono:
Luca Bianucci
– Laico Fidei Donum, originario di Porcari, in Brasile dal 1996 (città di Sao Luis), dal 2003 a Rio Branco. Dal gennaio 2017 nella Diocesi di Aracaju Stato del Sergipe, area nord est del Brasile.
Poi nella Diocesi di Rio Branco – stato dell’Acre – c’è don Massimo Lombardi – Presbitero Fidei Donum, originario di Borgo a Mozzano, in Brasile dal 1974 Parroquia Cristo Libertador  Bairro da Pista – Rio Branco. Don Luigi  Pieretti – Presbitero Fidei Donum, in Brasile dal 1979, Paroquia Divino Espirito Santo – Diocesi di Rio Branco.

ASIA

Chiesa Sorella Diocesi di Bangkok nella persona del suo Vescovo Mons. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij. Garantisce il collegamento Luigi Butori appartenente al Movimento dei Focolari nel proprio servizio di evangelizzazione e promozione umana e sociale rivolta ai bambini in età scolare sostenuta in Thailandia e Vietnam, dal profondo sud ovest, Delta del Mekong.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Centro Missionario Diocesano:
0583 430946; email pastoralemissionaria@diocesilucca.it

Comments are closed.