Ottobre missionario 2023

25 Ottobre 2023
Lucca Comics and Games, le proposte della Diocesi
28 Ottobre 2023

«Cuori ardenti e piedi in cammino» è il tema che accompagna questo Ottobre missionario per fare memoria dei missionari e delle missionarie che instancabilmente si fanno prossimi delle tante comunità del mondo e lo fanno con un cuore carico di passione e di un amore che trabocca e permea il tessuto delle relazioni che li circondano.

PROGRAMMA DIOCESANO, locandina

Sabato 14 ottobre alle ore 11 presso il Salone dell’Arcivescovato a Lucca, incontro con Luca Raineri ricercatore della scuola Sant’Anna di Pisa. Si occupa di studi critici di sicurezza e conflitto, indaga in particolare i fenomeni transnazionali rilevanti (traffici, criminalità, terrorismo, dinamiche geo-politiche) in riferimento all’Africa, ai confini europei, e all’azione esterna dell’Ue in generale.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre presso i frati carmelitani del Santuario della Madonnina a Capannori, insieme alla Pastorale giovanile, (a partire dal pomeriggio del sabato), si terrà una «due giorni» in cui i giovani si incontrano per confrontarsi, condividere e scoprire la dimensione missionaria attraverso testimonianze. La due giorni termina con la messa delle ore 18 (leggi di seguito).

Domenica 22 ottobre alle ore 18 presso il Santuario della Madonnina messa per la Giornata missionaria mondiale, preseduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti.

Domenica 29 ottobre alle ore 15, c’è la «Biblioteca vivente» presso la Casa madre delle suore di Santa Gemma rivolta ai gruppi giovani della Comunità parrocchiale e in generale a tutti i giovani che avranno voglia di sperimentare questa particolare esperienza che, grazie alla testimonianza e al dialogo, abbatte pregiudizi o stereotipi e fa conoscere da vicino le missioni. Locandina

Il materiale dell’Ottobre missionario potrà essere ritirato direttamente al Centro Missionario in Via della Rosa, 42. Per qualsiasi informazione: 0583 430946.

Qui puoi scaricare: libretto veglia Ottobre missionario