Ottobre missionario
5 Ottobre 2025
Giornata mondiale dei poveri
29 Ottobre 2025
Ottobre missionario
5 Ottobre 2025
Giornata mondiale dei poveri
29 Ottobre 2025

All’interno del Festival Lucca Comics & Games, che si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre, ci sono due importanti proposte da conoscere, diffondere e alle quali partecipare: “Fede e Fumetto” e “Punti Luce”. Tutte le informazioni le trovi qui sotto:

FEDE E FUMETTO

La proposta ecumenica quest’anno s’intitola «Oltre i confini», e avrà sede in due chiese nel centro di Lucca: quella valdese di via Galli Tassi e quella cattolica di San Michele nell’omonima piazza centrale. Quella nella chiesa valdese sarà «Arrivano dal mare. Storie e fumetti di viaggi e speranze, migranti e pescatori». In San Michele invece ci sarà «Francigena. Una via mille racconti» e sarà in collaborazione con la casa editrice «Maria Pacini Fazzi». Si tratta di due mostre che faranno riflettere sulle varie forme di spostamento dell’uomo, dalla migrazione al pellegrinaggio. Dalla ricerca di una vita migliore che spinge uomini e donne a spostarsi nel mondo, alla speranza di avere comunque una risposta ai propri interrogativi sulla vita grazie all’esperienza di chi si mette in cammino verso luoghi della fede. L’inaugurazione di Fede e Fumetto è fissata per mercoledì 29 ottobre alle ore 17 nella chiesa di San Michele e a seguire nella chiesa Valdese.

PUNTI LUCE

La Diocesi di Lucca e l’artista Simone Legno, co-fondatore e direttore creativo di Tokidoki, ideatore di Luce&Friends, mascotte del Giubileo 2025, propongono l’iniziativa Punti Luce, che avrà due sedi espositive: il piazzale antistante il Palazzo Arcivescovile, dove sarà collocato il gonfiabile di Luce, e la chiesa di San Cristoforo in via Fillungo. Quest’ultima ospiterà un’esposizione di tavole inedite di Simone Legno e un laboratorio artistico. La mostra sarà la rivisitazione in chiave contemporanea di celebri immagini mariane di diverse parti del mondo. Il laboratorio sarà un vero e proprio live painting sul tema di Luce, dove Simone Legno guiderà bambini e ragazzi che vorranno partecipare. Inoltre, la Diocesi di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Carnevale, ha promosso la realizzazione di una mascherata di Luce &Friends che sarà condotta in città per incontrare il popolo dei comics e dei games per promuovere gli eventi di Punti Luce, dedicati alla cultura cristiana in Giappone (artisti, scrittori, editori). Questa iniziativa vedrà la partecipazione straordinaria della scrittrice mangaka Kan Takahama, giapponese di Amakusa. Era stata ospite di Lucca Comics & Games nel 2023, con una mostra personale e con la partecipazione a conferenze promosse dal festival. La sua fama è legata anche alla narrazione, in alcune sue opere, della storia del cristianesimo nel Paese del Sol Levante. L’inaugurazione di Punti Luce è fissata per mercoledì 29 ottobre alle 15 nella chiesa di San Cristoforo.

Comments are closed.