Il bene informa. Laboratorio di comunicazione sociale

Mons. Giulietti: E’ Pasqua, coraggio!
4 Aprile 2021
Sussidio per l’animazione vocazionale
16 Aprile 2021
Mons. Giulietti: E’ Pasqua, coraggio!
4 Aprile 2021
Sussidio per l’animazione vocazionale
16 Aprile 2021

“Il bene informa. Laboratorio di comunicazione sociale” è una proposta dell’Arcidiocesi di Lucca ideata e organizzata dal Centro Missionario Diocesano e dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. È volto a sensibilizzare ad una corretta fruizione delle informazioni. Ma soprattutto per presentare esempi di strategie e mezzi che possano aiutare comunità parrocchiali, associazioni, uffici pastorali e, in generale, soggetti del terzo settore a incanalare buone notizie – ma, perché no?, anche denunce – dal mondo e di ambito locale. Il laboratorio è interamente gratuito.
Gli incontri inizieranno mercoledì 21 aprile e poi proseguiranno sempre il giovedì. Si terranno sulla piattaforma zoom, necessario iscriversi seguendo le indicazioni: iscriviti; volantino

PROGRAMMA

Mercoledì 21 aprile ore 17.30-19.30 Mons. Paolo Giulietti, arcivescovo: Incontro con i referenti della comunicazione e con i direttori degli Uffici Pastorali Diocesani. Comunicazione e Missione: Il Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa

Giovedì 22 aprile ore 17.30-19.30 Giulio Sensi, giornalista e comunicatore: Comunicazione sociale, cos’è? Quali strategie possibili? Esempi di campagne di pubblico interesse e sensibilizzazione in ambito nazionale e nella cooperazione internazionale.

Giovedì 29 aprile 17.30-19.30 Luigi Zurolo, informatico: Cosa sono e come usare i social. L’esempio della Diocesi di Lucca: sito internet, app, social, canale youtube.

Giovedì 6 maggio ore 17.30-19.30 Andrea Cicero, radiofonico: Cosa sono e come usare i podcast? L’esempio di Radio Toscana.

Giovedì 13 maggio ore 17.30-19.30 Giulio Sensi, giornalista e comunicatore: L’informazione critica e gli strumenti per ricevere e dare informazioni corrette. Cosa sono e come smascherare le fake news?

Giovedì 20 maggio ore 17.30-19.30 Anita Scaramuzzi (Laureata in psicologia, in filosofia e scienze cognitive): Dinamiche di comunicazione nei gruppi. Come attivare interesse alla condivisione di informazioni.