
Gennaio, mese della pace
30 Dicembre 2025Comunicati stampa anno 2025
20 Gennaio 2026«Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati» (Efesini 4,4): questo è il titolo della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2026. All’interno di questa Settimana anche un momento di dialogo tra cattolici ed ebrei.
A Lucca, l’Arcidiocesi, grazie all’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso, tutto avrà il seguente calendario di iniziative:
Sabato 17 gennaio ore 15-19 nella chiesa di San Cristoforo a Lucca apertura della settimana con l’Ecumenical Day per i giovani in San Cristoforo a Lucca. Quest’anno il tema della giornata sarà «ScateniAMOci: viviAMO la speranza», dove i ragazzi dai 12 ai 18 anni della nostra diocesi, quelli della chiesa Apostolica e quelli del Rinnovamento nello Spirito Santo, ai Ricostruttori nella preghiera del Borgo, condivideranno attraverso la musica e le proprie testimonianze, un momento di collaborazione, nella condivisione della fede in Cristo. La giornata vedrà anche la partecipazione di gruppi di giovani proveniente da altre diocesi toscane e di altre regioni.
Domenica 18 gennaio alle ore 17.30, si terrà la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei: un momento di formazione nel linguaggio biblico-musicale sulle radici comuni della fede attingendo al sussidio delle «schede per conoscere l’ebraismo» della diffusione delle quali Luisa Locorotondo è collaboratrice per la Cei. La parola in musica sarà data alle figure bibliche Ester, Rebecca e Deborah.
Lunedì 19 gennaio ore 21, nella chiesa di San Paolino a Viareggio: incontro ecumenico di preghiera.
Mercoledì 21 gennaio ore 17, Palazzo arcivescovile Lucca, incontro sulla costituzione “Anglicanorum Coetibus”, con l’arcivescovo Paolo Giulietti e il prof. Luigi Mariano Guzzo.
Venerdì 23 gennaio ore 17, storia e spiritualità della Chiesa armena, oratorio San Paolino a Viareggio.
Sabato 24 gennaio ore 20.30 in cammino per la pace, ore 21 in San Michele in Foro celebrazione ecumenica per la pace.
LOCANDINA COMPLETA




