
Pellegrinaggio giubilare delle diocesi toscane
8 Settembre 2025
Ottobre missionario
5 Ottobre 2025L’esperienza diocesana “Geografie Sacre. Pellegrini della conoscenza” intende avvicinare i giovani all’arte che attraverso i colori, le forme, i significati intrinseci aiuta ad intraprendere un importante “pellegrinaggio di fede” la cui accessibilità ci avvicina al tesoro dello Spirito. Tutto questo si formalizzerà con visite guidate presso le chiese e i musei anche di arte sacra del proprio territorio, mediante programmi di condivisione che consentiranno reciprocamente a giovani della Diocesi di Lucca di conoscere i tesori della Versilia, della Piana di Lucca e quelli della Garfagnana.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il 26 ottobre c’è il pellegrinaggio alla Croce di Brancoli.
SCARICA TUTTO PROGRAMMA RIVISTO DOPO MALTEMPO
Dalle ore 8.30 ritrovo per tutti alla Chiesa di San Giusto di Brancoli. Ore 8.30 – 10.30 Chiesa di San Giusto di Brancoli e visita al Museo della Memoria. In cammino con i giovani e la comunità insieme all’Arcivescovo Paolo Giulietti dalla Chiesa di San Giusto fino alla Pieve di San Giorgio a Brancoli (3.2 km con un dislivello di 150mt).
Nel 1900, Papa Leone XIII promosse la costruzione di croci e statue del Redentore sulle vette di montagne italiane, come segno di omaggio a Cristo e per celebrare il Giubileo del 1900. Questa iniziativa, che faceva parte di un più ampio programma per l’Anno Santo, vide la partecipazione attiva di comunità locali che eressero monumenti sulle vette più significative delle loro regioni. Presso l’Arcidiocesi di Lucca la croce fu posta sopra le colline di Brancoli, presso l’attuale comunità parrocchiale Morianese.
Oggi a 125 anni e nell’Anno Giubilare (1900-2025) domenica 26 ottobre 2025 l’Arcidiocesi di Lucca rinnova l’omaggio a Cristo con la presenza della sua Chiesa.
Il progetto “Giubileo della Croce” si inserisce nel programma “Geografie Sacre. Pellegrini della Conoscenza” promosso dall’Arcidiocesi di Lucca con il fine di avvicinare i giovani alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale religioso e a tutte le sue espressioni artistiche che, attraverso i colori, le forme e i significati intrinseci, aiutano ad intraprendere un importante “pellegrinaggio di fede” la cui accessibilità ci avvicina al tesoro dello Spirito.
Infatti come afferma papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli Tutti”, la parola “cultura” indica la “cultura dell’incontro”, qualcosa che è proprio della comunità e radicato nelle sue convinzioni più profonde e nel suo stile di vita e comprende i desideri, l’entusiasmo e in definitiva il modo di vivere che caratterizza ogni gruppo di persone, cercando così punti di contatto, realizzando ponti, progettando qualcosa capace di coinvolge tutti.
Così sulla base di queste premesse il Giubileo della Croce prevede un pellegrinaggio di condivisione e di incontro con tutte le comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Lucca, promosso in stretta collaborazione con la comunità parrocchiale del Morianese e i gruppi pastorali, le confraternite, le associazioni, le istituzioni pubbliche e private.
A causa del maltempo dei giorni scorsi il pellegrinaggio ha subito notevoli modifiche nel percorso e nel programma. SCOPRI I DETTAGLI
Il cammino sarà accompagnato da S.E.R. mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, da mons. Leonardo Della Nina, vicario generale, e dai sacerdoti don Antonio Antonicelli, don Renzo Fontana e don Giuseppe Bernacchioni. Saranno con loro oltre centocinquanta bambini e ragazzi della Pastorale Giovanile e della Pastorale Universitaria e i numerosi pellegrini provenienti da diverse comunità parrocchiali della Diocesi.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione di tanti volontari che per specifiche competenze hanno contribuito a realizzare un bel progetto di comunità. Si ringraziano tutte le istituzioni (Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Borgo a Mozzano, Comune di Villa Basilica, Comune di Bagni di Lucca, Questura di Lucca) e le numerose associazioni che hanno supportato questo progetto in ogni sua parte.
Un ringraziamento al Comando dei Vigili del Fuoco per l’illuminazione della Croce nelle sere del 25 e 26 ottobre 2025.



