Il nuovo rapporto Caritas: Tutto spera
22 Aprile 2024
Cammino sinodale. La sintesi del terzo anno
5 Maggio 2024

Donne nella Chiesa è l’iniziativa promossa dall’Archivio Storico Diocesano e dalla Biblioteca Diocesana “mons. Giuliano Agresti”, in collaborazione con BiblioLucca – Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca, che ha come tema centrale il ruolo della donna all’interno della Chiesa. Si tratta di un argomento – quello dell’emancipazione femminile e della conquista dei diritti – che da sempre ha suscitato dibattiti anche all’interno di istituzioni tradizionalmente a guida maschile, come la Chiesa cattolica. L’iniziativa si colloca all’interno delle “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico” (11-19 maggio) organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con tutte le diocesi d’Italia, nonché di “Archivissima, il Festival” (6-9 giugno) e la “Notte degli Archivi” (7 giugno).

Donne nella Chiesa

• Clelia Merloni. Lunedì 13 maggio ore 17.00, chiesa della SS. Annunziata, piazza SS. Annunziata − Viareggio: mons. Paolo Giulietti, saluti; don Marcello Brunini, introduzione; suor Arianna Mazzocchetti, “Donna Per-Dono: madre Clelia Merloni”.
  • Assunta Marchetti. Venerdì 24 maggio ore 17.00, Museo di Arte Sacra, via IV novembre, 2 − Camaiore: Tommaso Maria Rossi, introduzione; suor Etra Modica, “Assunta Marchetti donna e missionaria oltre gli stereotipi: da Lucca a San Paolo del Brasile”.
  • Commissione donna. Venerdì 7 giugno ore 17.30, Salone del Palazzo arcivescovile, piazzale Arrigoni, 2 − Lucca: Olimpia Niglio, introduzione; Silvia Nannipieri, “La donna nella Chiesa: sollecitazioni dall’assemblea sinodale del 2023”; don Marcello Brunini, “Enrico Bartoletti e la Commissione donna (1973-1976)”.

Mostra documentaria: Archivio Storico Diocesano di Lucca (via Arcivescovato 45) 13 maggio-7 giugno 2024 (lunedì e martedì, 9:30-12:30 e 14:00-17:00)