E’ in corso dalla domenica 11 novembre 2007,  la Causa di beatificazione dell’arcivescovo Enrico Bartoletti, avviata da mons. Italo Castellani che ha dato così corpo alla richiesta unanime arrivata con il Sinodo diocesano del 1998.

Attraverso questo spazio on-line, dedicato al Servo di Dio Enrico Bartoletti, ci prefiggiamo, con la collaborazione degli organi preposti, di diffonderne la conoscenza.
Qui accenniamo alla vita e diamo le informazioni relative agli organi della Causa di Beatificazione istitutiti su approvazione pontificia.

Informiamo che è possibile collaborare: tutti possono dare informazioni, materiali e testimonianze a favore della beatificazione, per far questo basta rivolgersi a
vicepostulazionebartoletti@diocesilucca.it

Le due ultime news:

• Annuncio dell’Arcivescovo Italo Castellani: “la fase diocesana del processo di canonizzazione di Bartoletti si concluderà in questo anno 2014 e proseguirà a Roma nella Congregazione per la Causa dei Santi” (Camaiore, 19 giugno 2014)
  • Il video dell’intervento di mons. Lorenzo Chiarinelli su “La carità del presbitero nella testimonianza del Servo di Dio Enrico Bartoletti” (Camaiore, 19 giugno 2014)

Qui altro matariale di approfondimento:

Il pensiero del vescovo Enrico Bartoletti su:

• Eucaristia e Scrittura
  • Eucaristia e presenza reale
  • Eucaristia e Chiesa

Un contributo scritto dall’arcivescovo Italo Castellani: “La spiritualità eucaristica di Enrico Bartoletti”.

Qui due contributi preziosi del compianto amico Vittorio Fosella:

• Bartoletti e la Parola di Dio
  • e insieme pubblichiamo anche la lettera di accompagnamento

Qui il contributo di mons. Giampiero Bachini:

• Bartoletti e la liturgia negli anni della riforma conciliare

Il Libro: In Spe Fortitudo. Diario Spirituale (1933-1975) di Enrico Bartoletti.

• L’annuncio dell’inizio della Causa lettera del Vescovo Italo
  • foto che ritraggono alcuni momenti dell’evento
  • depliant che illustra l’evento
  • manifesto del decreto d’indizione
  • testo dell’intervento di Mons. Betori (allora segretario generale della Conferenza episcopale italiana)
  • intervento dell’arcivescovo Castellani
  • prolusione di don Marcello Brunini (allora vicario generale del’arcidiocesi di Lucca)
  • articolo di Mons. Pietro Gianneschi

La Vicepostulazione ha edito un libro contenente gli atti dell’apertura della Causa di Beatificazione: “Enrico Bartoletti. Vescovo del Concilio – Testimone di speranza” di Valerio Lessi, per le edizioni Paoline.
Il DVD (vedi) sulla vita di Bartoletti è reperibile presso la Coperativa del Clero, in via dell’arcivescovado a Lucca.
Infine è possibile leggere la relazione di mons.Fausto Tardelli su “Bartoletti e partecipazione dei laici” leggi.
Proponiamo anche un interessante video con la relazione di don Marcello Brunini al convegno dei Catechisti del 2011.

Il Cardinal Carlo Maria Martini ebbe a dire:
“Enrico Bartoletti ha traghettato la Chiesa in Italia sulla sponda del Concilio”