Proposte del centro biblico diocesano_2

14 Aprile 2016
Parla il vescovo
14 Aprile 2016

Anche quest’anno l’Arcivescovo richiama la Diocesi a prestare attenzione alla parola di Dio:

“Anche per quest’anno invito a seguire il Vangelo proclamato nella liturgia domenicale, che è il Vangelo di Luca, il Vangelo che narra la ‘Misericordia di Dio Padre’. La riflessione potrà riprendere il testo proclamato nella Celebrazione Eucaristica della domenica che precede l’incontro”

Richiama anche alla necessità di formazione:

“Ma sempre, in ogni caso è necessario curare la qualità della ‘lettura- ascolto’ della Parola: perché sia capace di far dialogare il Vangelo con la vita. L’«ascolto» della Parola, perché non scada in una “lettura” generica e sentimentalistica del testo, deve rispondere a queste domande fondamentali: Cosa dice Dio di sé? Cosa dice Dio di me? Cosa dice a me? Cosa dice alla comunità? Cosa dice alla società/umanità?”

Per questo il Centro Biblico Diocesano è impegnato per la preparazione di materiale che possa aiutare gli animatori dei gruppi di lettura del Vangelo ed ogni persona che voglia avvicinarsi.

Schede per animatori dei gruppi di lettura del Vangelo:

II domenica TO; III domenica TO; IV domenica TO; V domenica TO;

Tempo di Quaresima

Domeniche di Avvento; I Domenica dopo Natale; II Domenica dopo Natale; Domenica del battesimo di Gesù

Schede per la riflessione sul brano del Vangelo domenicale:

II domenica TO; III domenica TO; IV domenica TO

Tempo di Quresima

Documenti:

La Misericordia nella Scrittura
Breve introduzione del Vangelo secondo Luca
“Il volto del Dio misericordioso nel Vangelo secondo Luca” di don Michel Murenzi
“Introduzione a Luca” di don Luca Bassetti