Gli Uffici della Curia promuovono e sostengono: la formazione dei collaboratori pastorali in riferimento al loro ambito specifico; la pastorale delle zone e delle parrocchie specialmente in riferimento al progetto e agli itinerari pastorali; le iniziative diocesane per il settore di competenza.
I Centri e le Commissioni sono “luoghi” e “strumenti” attraverso i quali la Diocesi si apre alle istanze, ai bisogni e alle sollecitazioni delle persone e promuove un confronto aperto con le diverse istituzioni che operano nel territorio. Esprimono un’organizzazione specifica: i direttori e i loro collaboratori sono nominati dal Vescovo; propongono attività direttamente alla Diocesi, alla città ed al territorio.