Torna anche quest’anno il Regalo sospeso, con diverse novità. Ecco tutte le proposte legate a questa iniziativa, che ci accompagnerà verso un Natale più giusto e solidale. Per quanto riguarda, invece, l’Avvento di fraternità e la tradizionale colletta che viene fatta in questo periodo, puoi leggere questo articolo.
Regalo sospeso presso i negozi di Lucca
Si rinnova la collaborazione con Confcommercio Lucca, attraverso la quale molti negozi del Centro Storico e dei quartieri limitrofi aderiscono all’iniziativa del Regalo sospeso. Presso questi esercizi sarà dunque possibile acquistare un regalo per le persone in condizioni di vulnerabilità. In alternativa, si potrà lasciare un’offerta a sostegno delle tante situazioni di difficoltà che Caritas segue attraverso l’attività quotidiana degli oltre 30 Centri di Ascolto del territorio. A partire dal giorno dell’Immacolata, i negozi aderenti esporranno presso le casse un totem che riporta la grafica sottostante (per la quale ringraziamo Genau) e rilasceranno una ricevuta per ogni donazione. Oltre a Confcommercio, ringraziamo fin d’ora tutti gli esercenti che aderiscono all’iniziativa e, soprattutto, tutte le persone che vorranno acquistare un regalo sospeso.
L’iniziativa, presentata oggi in una conferenza stampa con Confcommercio Lucca, è stata proposta per la prima volta nel 2020 per sensibilizzare la popolazione verso le persone in difficoltà ed è cresciuta in questi anni. Lo scorso Natale sono stati donati 160 regali sospesi ed è stato raccolto un cospicuo contributo economico.
Se vuoi conoscere l’elenco completo dei negozi aderenti clicca il pulsante:
Regalo sospeso presso InformaGiovani Lucca
Una novità di questo Natale 2023 è la possibilità di portare un regalo sospeso anche presso gli uffici dell’InformaGiovani Lucca, in via delle Trombe, 6. Si raccolgono oggetti e vestiti nuovi, in particolare per giovani e bambini. L’InformaGiovani entra dunque nella rete del Regalo sospeso, grazie a una collaborazione tra Caritas diocesana e Comune di Lucca. Oltre a promuovere l’iniziativa attraverso i propri canali e a raccogliere i regali sospesi, l’InformaGiovani accoglierà anche eventuali adesioni da parte di ragazzi e ragazze che intendano svolgere attività di volontariato in occasione del periodo natalizio per portare i regali nelle case insieme agli operatori della Caritas. In questo modo, chi non ha la possibilità di portare in dono un regalo sospeso, potrà comunque donare qualche ora del proprio tempo per fare un’attività bella e utile per la comunità.
Caritaspraim
Proprio in merito a quest’ultimo punto, siamo lieti di annunciare il ritorno di Caritaspraim. È così che abbiamo chiamato il servizio di ritiro e consegna dei regali sospesi, a opera dei volontari Caritas. Quando una volontaria o un volontario recupereranno un regalo sospeso dai negozi o dai punti di raccolta per consegnarlo a una persona seguita da Caritas, tale servizio sarà svolto come Caritaspraim. L’idea di fondo mira a ironizzare sui miti del consumismo di massa per farli scivolare in una dinamica di dono, di prossimità e di attenzione ai più fragili. Chiunque può offrire il suo supporto. Se vuoi dare una mano, compila e invia il modulo che trovi nella sezione Agisco del nostro sito: un’operatrice ti ricontatterà.
Regalo sospeso a Viareggio
Anche a Viareggio sarà possibile partecipare all’iniziativa del Regalo sospeso. Quest’anno si raccolgono oggetti e vestiti nuovi, in particolare per giovani e bambini, presso due centri di raccolta: la bottega di vicinato solidale Centocinquantatré a Torre del Lago e la Parrocchia di San Giovanni Bosco. Ovviamente durante gli orari di apertura, che sono:
- per il Centocinquantatré lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalle 15.00 alle 19.00 e venerdì dalle 16.00 alle 18.00;
- per la Parrocchia di San Giovanni Bosco da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
L’iniziativa è promossa anche dal Comune di Viareggio e supportata anch’essa dal servizio Caritaspraim.