CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Percorsi di cittadinanza

Oltre il Campo, parte di una Comunità

Caritas diocesana promuove e facilita l’inclusione sociale delle famiglie Rom e Sinte nel tessuto cittadino lucchese attraverso percorsi di supporto educativo ai bambini, di miglioramento delle condizioni abitative, di accompagnamento al lavoro per i giovani, di collegamento con le Istituzioni e di facilitazione nel contatto con i servizi.
In particolare, per i bambini e i ragazzi che partecipano al progetto sono previste azioni di supporto educativo pomeridiano, svolto in parte attraverso laboratori e in parte attraverso attività personalizzate.
Per l’accompagnamento lavorativo vengono proposte azioni di contrasto alla bassa qualificazione professionale mediante percorsi di formazione e orientamento, oppure attraverso la facilitazione all’accesso agli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni.
Infine, grazie alla collaborazione con il Centro Sanità Solidale – Ass. Amici del Cuore di Lucca, è stato attivato un servizio di mediazione socio sanitaria legata alle problematiche specifiche del campo.

40

famiglie seguite

27

bambini coinvolti

sedi

indirizzo

2 Piazzale Arrigoni Lucca Toscana 55100

coordinate

Vai alla mappa

Per i rom, sinti e camminanti

referenti

Lorella Sestini

telefono

0583430939