Oltre il Campo, parte di una comunità
Caritas diocesana promuove e facilita l’inclusione sociale delle famiglie Rom e Sinte nel tessuto cittadino lucchese attraverso percorsi di supporto educativo ai bambini, di miglioramento delle condizioni abitative, di accompagnamento al lavoro per i giovani, di collegamento con le istituzioni e di facilitazione nel contatto con i servizi.
In particolare, per i bambini e i ragazzi che partecipano al progetto sono previste azioni di supporto educativo pomeridiano, svolto in parte attraverso laboratori e in parte attraverso attività personalizzate.
Per l’accompagnamento lavorativo vengono proposte azioni di contrasto alla bassa qualificazione professionale mediante percorsi di formazione e orientamento, oppure attraverso la facilitazione all’accesso agli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni.
Infine, grazie alla collaborazione con il Centro Sanità Solidale – Associazione Amici del Cuore di Lucca, è stato attivato un servizio di mediazione socio sanitaria legata alle problematiche specifiche del campo.
40
famiglie seguite
20
bambini coinvolti