SEGUO
AGISCO
DONO

Non solo profitto, ma anche bene comune

Felicità pubblica

Nel 2020 la Caritas diocesana di Lucca ha promosso la costituzione di un Tavolo di economia civile, al quale si sono riuniti alcuni soggetti locali impegnati a sviluppare progetti e percorsi attenti alla sostenibilità ambientale e sociale. Convinti della necessità di contribuire ad affrontare un cambiamento che valorizzi e implementi una economia capace di far convivere sviluppo e coesione, il Tavolo ha sollecitato la nascita del Distretto di economia civile della Provincia di Lucca, istituito dal Presidente della Provincia di Lucca nel 2021.

Caritas diocesana, insieme a Legambiente, cura l’organizzazione delle attività del Distretto, che nei primi anni si è concentrato su tre direzioni. La prima è promuovere spazi di confronto tra le realtà del territorio per condividere conoscenze, diffondere buone pratiche e sostenere processi di ideazione e progettazione attraverso dei gruppi di lavoro. Nel 2023 si sono costituiti tre gruppi di lavoro tematici su comunità energetiche, comunità educanti, comunità del cibo.

La seconda direzione è promuovere la conoscenza e la cultura della sostenibilità attraverso alcune pubblicazioni. Più nel dettaglio, sono stati realizzati due rapporti: “Fermenti” nel 2020 e “Sguardi avanti” nel 2022.

La terza direzione è sostenere processi di ideazione e di progettazione di idee imprenditoriali e di laboratori sociali che possano accrescere il patrimonio di economia civile dei territori.

70 soggetti

che hanno aderito al Distretto