CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Il cuore (e le braccia) di Caritas nei territori

Vicinissimi a chi ha bisogno

Il Centro di Ascolto è un servizio mediante il quale la comunità cristiana racconta e vive la dimensione dell’ascolto e della testimonianza della carità. È un punto di riferimento per le persone in difficoltà in cui i loro bisogni trovano accoglienza e considerazione. È anche un’antenna per la conoscenza delle situazioni di emarginazione presenti sul territorio. Presso i cda, strumenti pastorali della Caritas, i volontari elaborano progetti personalizzati per le famiglie considerandole nella loro globalità ed unicità. Sul territorio diocesano sono presenti 28 Centri di Ascolto parrocchiali o zonali. Ad affiancarli c’è il Centro di Ascolto Diocesano, centro di ascolto di secondo livello. Esso non accoglie direttamente le persone, ma sostiene i cda territoriali nei percorsi di accompagnamento alle famiglie. Il cda di secondo livello, oltre a sollecitare i territori con le iniziative promosse a livello diocesano, interviene su richiesta dei cda per quelle situazioni particolarmente problematiche. Lo stile che utilizza prevede l’attivazione di tavoli di lavoro con i Servizi Sociali competenti e la famiglia per comprendere le problematiche e capire la strada da intraprendere. Il cda diocesano è anche l’interlocutore privilegiato per il dialogo con le altre istituzioni e le altre associazioni di volontariato presenti sul territorio. Quasi tutti i Centri di Ascolto hanno anche un Centro di Distribuzione viveri e vestiario, riforniti in primis dalle raccolte che vengono effettuate dalle comunità parrocchiali.

Centri di Ascolto in diocesi

famiglie aiutate nel 2018

sedi

indirizzo