SEGUO
DONO

esci fuori

Home sweet home

Casa San Giacomo è un piccolo appartamento situato all’interno dei locali della Comunità parrocchiale della Migliarina e del Terminetto, a Viareggio. È un’abitazione dove fino a quattro giovani possono vivere un’esperienza di comunità, autonomia e servizio.

È stata recuperata dalla Caritas diocesana di Lucca nel 2022-2023 attraverso progetti dedicati ai giovani negli ambiti del servizio, della nonviolenza e della cittadinanza. Gli spazi sono stati allestiti in modo creativo, perlopiù riciclando materiali di scarto grazie al progetto Daccapo Sistema di Riuso Solidale.

I giovani che abitano Casa San Giacomo sono impegnati in percorsi di crescita e di servizio, in primis l’AVS (Anno di Volontariato Sociale), che, in questa forma residenziale, offre un’occasione unica di orientamento alle scelte nella propria vita, sperimentando valori come la gratuità, la prossimità, l’accoglienza.

La Comunità parrocchiale della Migliarina e del Terminetto e la Caritas diocesana di Lucca accompagnano i giovani in questi percorsi, facendosi carico di tutte le spese (vitto, utenze, manutenzione, ecc.) e sostenendo il cammino di ciascuno. In questo modo davvero a tutti è offerta tale opportunità.

fino a 4

giovani accolti