Dura un anno. Può cambiarti la vita.
Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia. Prevede un rimborso spese mensile di 507,30 euro.
Nasce sul solco dell’esperienza italiana dell’obiezione di coscienza come alternativa al servizio militare. Quando poi, dal 1° gennaio 2005, è entrata in vigore la sospensione della leva obbligatoria, il Servizio Civile è rimasto come scelta volontaria. Tale possibilità è stata poi estesa a tutti grazie all’istituzione del Servizio Civile Universale.
In Caritas il Servizio Civile Universale offre un’immersione a tutto tondo nel mondo dei servizi alla marginalità. Per i giovani che decidono di dedicarvi un periodo della loro vita, questa esperienza rappresenta una grande occasione per completare la propria formazione umana e civile. Al Servizio Civile si accede tramite bando e prevede un impregno medio settimanale di 25 ore su 5 giorni di servizio .
Da tempo molte regioni italiane si sono dotate di strumenti analoghi come esperienze formative da offrire ai giovani. Anche la Regione Toscana prevede il Servizio Civile Regionale, che, pur avendo caratteristiche molto simili all’Universale, come misura pone un forte accento anche alla dimensione lavorativa della persona.
fino a 3 progetti
di servizio civile universale ogni anno
1 progetto
di servizio civile regionale
fino a 14 posti
di servizio civile universale ogni anno