SEGUO
AGISCO
DONO

Dove le idee prendono forma

Caritas diocesana, insieme al Centro Missionario Diocesano, propongono esperienze di formazione, animazione e sensibilizzazione per giovani e adolescenti.

L’obiettivo è portare all’attenzione dei più giovani i temi della carità, del servizio, della mondialità e dell’attenzione all’altro e ai più fragili. Lo fanno organizzando esperienze, proponendo testimonianze, progettando laboratori di animazione. Le Parrocchie della nostra Diocesi offrono a bambini e adolescenti un ampio ventaglio di esperienze estive di formazione e animazione. I grest e gli oratori estivi sono luoghi in cui bambini e adolescenti possono vivere preziose occasioni di educazione informale e non formale.

In questo contesto YC e Centro missionario mettono a disposizione operatori e competenze, per portare un contributo di senso nelle proposte estive parrocchiali.Le Parrocchie avranno la possibilità di attivare, all’interno delle proprie attività estive, un’Officina Creativa cioè una giornata di animazione progettata e gestita da Young Caritas e Centro missionario in accordo con gli educatori parrocchiali.

I temi verranno proposti tramite il linguaggio del gioco e delle attività esperienziali. Le attività sono modulabili sulla base del numero di bambini partecipanti e sugli spazi disponibili. Le attività potranno essere adattate alle esigenze del gruppo sulla base delle indicazioni degli educatori parrocchiali.

Officina creativa

referenti