Tutti in gioco!
Salta Su è un progetto che utilizza lo sport come strumento di contrasto alla povertà minorile. Si rivolge a bambini e bambine dai 7 ai 13 anni, che vivono in situazioni di povertà e marginalità, per facilitare la loro partecipazione alle attività sportive offerte dal territorio.
Grazie alle segnalazioni dei Servi Sociali Territoriali e dei Centri di Ascolto, Caritas diocesana offre ai minori interessati la possibilità di partecipare a un periodo di attività multisportiva, guidata da istruttori qualificati, per orientarsi nella scelta di una disciplina da proseguire e per sperimentare la dimensione della squadra.
In seguito, sulla base della loro scelta, i bambini e le bambine vengono iscritti nei corsi sportivi del territorio. I costi sono sostenuti dal progetto e dalle società sportive che garantiscono degli sconti o delle gratuità. Ove possibile, viene attivato un servizio di accompagnamento da casa al luogo di attività per chi ne ha necessità.
Salta Su è promosso insieme a Panathlon Lucca, Centro Provinciale Libertas, Unione Nazionale Veterani dello Sport, i Comuni di Lucca e Capannori.
40
minori iscritti ogni anno
15
società sportive coinvolte